Impostazioni Cookies

Ufficio Bonifiche

L'Ufficio svolge funzioni e compiti in materia di controlli ambientali e si estrinseca attraverso la gestione di procedimenti in materia di bonifica dei siti contaminati.

Cosa fa

L'Ufficio svolge funzioni e compiti in materia di controlli ambientali e si estrinseca attraverso la gestione di procedimenti in materia di bonifica dei siti contaminati, l'erogazione dei contributi ai privati bonifica amianto.

Gestione dei procedimenti in materia di bonifica dei siti contaminati 
L'attività consiste nello svolgere le funzioni e i compiti in materia di controlli ambientali al fine di verificare la conformità della normativa vigente nei procedimenti di bonifica dei siti contaminati in atto sul territorio metropolitano, riferiti al DM 471/99 e al D. Lgs. 152/06. L'attività si sostanzia nell'individuazione del soggetto responsabile della contaminazione, nell'eseguire i controlli sulle attività previste dal Piano della Caratterizzazione, dal Progetto Operativo di Bonifica, nonché sulle misure di riparazione e dei monitoraggi da effettuare. Tale compito si concretizza attraverso l'esecuzione di sopralluoghi e la redazione di tutte le relazioni istruttorie e pareri espressi nelle conferenze dei servizi istruttorie convocate dal MiTE e dai Comuni competenti territorialmente, al rilascio del certificato o verifica di autocertificazione di avvenuta bonifica per i procedimenti per i quali è stata dichiarata la chiusura in sede di conferenza dei servizi conclusiva. Inoltre nella partecipazione ai tavoli tecnici con l' ARPAS e l'ISPRA, rilascio di pareri di competenza per gli uffici AIA, VIA e Impianti di trattamento rifiuti.

Erogazione contributi ai privati bonifica amianto
In applicazione della legge regionale n° 22/2005 art.7 commi 2 che prevede la concessione ai privati di contributi in conto spese per la bonifica degli immobili dai manufatti contenenti amianto, ubicati nella Città Metropolitana di Cagliari.

Organizzazione

Responsabile

Contatti

Riferimenti




Ulteriori informazioni


All'interno dei servizi all'utenza è disponibile la pagina contributo smaltimento manufatti contenenti amianto

Aggiornamento

01/08/2024, 11:39

Contenuti correlati