Posta elettronica certificata (PEC)
L’indirizzo Pec della Città Metropolitana di Cagliari, inserito nell’Indice delle amministrazioni pubbliche (Ipa).
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 - Art. 48 CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale)
La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, o mediante altre soluzioni tecnologiche individuate con le regole tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71.
La trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata ai sensi del comma 1, equivale, salvo che la legge disponga diversamente, alla notificazione per mezzo della posta.
La data e l’ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso ai sensi del comma 1 sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, ed alle relative regole tecniche, ovvero conformi alle regole tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento.
Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata.
Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio, con precisa indicazione temporale.
Ogni Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di creare una casella PEC per ogni registro di protocollo.
L'indirizzo PEC associato al registro di protocollo della Città Metropolitana di Cagliari è il seguente:
protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
ATTENZIONE
La casella PEC non può ricevere messaggi di posta elettronica ordinaria (PEO) Le email provenienti da una casella di posta non certificata (PEC) non verranno accettate dal sistema.
In quali formati è consigliabile inviare i documenti?
Si consiglia di inviare i documenti in formato PDF o PDF/A.
Le istanze (documento principale) presentate via PEC devono essere trasmesse con le seguenti modalità:
- Firmate con firma digitale o firma elettronica qualificata;
- Allegando la scansione (formato PDF o PDF/A) dell’istanza sottoscritta e scansione (formato PDF o PDF/A) del documento di identità del soggetto che presenta l’istanza.