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Segreteria Generale

Struttura di staff facente capo al Segretario Generale dell’Ente, figura di vertice apicale con ruolo di garante della legalità e dell’imparzialità dell’operato dell’amministrazione

Cosa fa

- Si occupa della predisposizione del Piano della prevenzione e repressione del fenomeno corruttivo (Legge n. 190/2012), nonché della Trasparenza amministrativa (Decreto legislativo n. 33/2013) dell’Ente locale, con compiti di controllo e supervisione sull’adempimento, da parte dell’apparato amministrativo, degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente garantendo, al contempo, la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.

- Ha competenza in materia di “controlli interni” e, nello specifico, dei “controlli successivi di regolarità amministrativa” contemplati dall’art. 147-bis comma 2 del D.Lgs. n. 267/2000, con particolare riferimento alle determinazioni dirigenziali di impegno di spesa, ai contratti e gli altri atti amministrativi, che si traduce nella verifica di molteplici aspetti quali:

  • rispetto del principio generale della trasparenza amministrativa, con particolare riferimento all’adeguatezza della motivazione;
  • rispetto del principio generale della correttezza amministrativa, con particolare riferimento al rispetto del principio di buona fede;
  • rispetto della regolarità amministrativa in ordine ai procedimenti di spesa;
  • rispetto della regolarità amministrativa in ordine alle procedure di gara, con particolare riferimento al rispetto del principio di rotazione ed al divieto di artificioso frazionamento dell’appalto;
  • rispetto della regolarità amministrativa in ordine alla concessione di contributi e relativa rendicontazione;
  • rispetto della regolarità amministrativa in ordine a convenzioni, contratti di lavoro ed altri atti analoghi;
  • regolarità amministrativa in ordine ai bandi/avvisi pubblici di procedure selettive/concorsuali per il reclutamento di personale;
  • rispetto della regolarità amministrativa in ordine al rispetto dei tempi del procedimento.

- Svolge compiti di controllo di I° livello sull raggiungimento degli obiettivi del Patto per lo Sviluppo della Città metropolitana di Cagliari, volti ad accertare la conformità degli interventi finanziati l’effettiva esecuzione delle spese.

- Ha competenze in materia di Whistleblowing (cfr. D.Lgs. n.24/2023), ovvero sulla gestione delle segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti pubblici , e di Accesso civico c.d. "Semplice" ovvero la gestione delle procedure inerenti l'omessa pubblicazione di documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali ai sensi dell'art. 5 c.1 del D.lgs.33/2013.

 

n.b. - Il supporto all'attività degli organi di indirizzo politico della Città Metropolitana (Sindaco, Consiglio e Conferenza) con lo svolgimento dei compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti; la partecipazione alle riunioni del Consiglio e/o della Conferenza metropolitani ed all'attività di emanazione degli atti curandone la verbalizzazione e certificandone, in veste notarile, rientra nella sfera gestionale del settore Affari generali al quale si prega voler fare riferimento

Organizzazione

Responsabile

Vice Segretario Generale reggente

Contatti

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Aggiornamento

02/07/2024, 12:16