Piano Strategico

Piano Strategico

Labmet

L’azione di sistema Labmet - Laboratorio Metropolitano d'Innovazione si riferisce ad un luogo fisico-digitale di sperimentazione, condivisione, divulgazione di tematiche urbane su scala metropolitana.

L’Agenzia Urbana di Innovazione

L’azione di sistema Labmet è finalizzata alla costituzione di un laboratorio metropolitano basato sulla raccolta continuativa e messa a sistema del vasto patrimonio informativo prodotto da diversi enti e istituzioni al fine di rispondere efficacemente e tempestivamente alle diverse emergenze che i contesti urbani e territoriali si trovano ad affrontare.

Tra i progetti attivatori di tale azione di sistema, rientra a pieno titolo l’appena nata Agenzia urbana della Città Metropolitana Labmet, laboratorio metropolitano di innovazione che funge da luogo digitale e fisico di condivisione e divulgazione delle tematiche urbane, attraverso eventi in presenza e online, facilitati dall’utilizzo della piattaforma digitale partecipativa Labmet, basata sul format ParteciPA, adottata dal governo italiano sul modello di Decidim, in utilizzo da parte dell’Ente e dei Comuni metropolitani.

L’Agenzia Urbana è il motore della pianificazione strategica e della programmazione dell’ente, che insieme convergono all’assunzione da parte di tutti i Comuni di scelte consapevoli, sostenibili e condivise sullo sviluppo della città e sull’efficiente spesa pubblica. Nata a seguito di un progetto pilota del Dipartimento di Funzione Pubblica nell’ambito del 4° Piano di azione Nazionale per l’Open Government, basa la sua missione su tre pilastri fondamentali:

  1. Osservatorio, per mezzo del quale intende costruire una base di conoscenza condivisa e accessibile, sugli spazi urbani della Città Metropolitana.
  2. Ricerca, con cui pone fondamenta teoriche per la nuova agenzia urbana.
  3. Partecipazione, che funge da anello di congiunzione tra la Città Metropolitana, il territorio e i cittadini.

Labmet è finanziato con i fondi FSC del Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari nel ciclo di programmazione 2014-2020 ed è stato individuato come progetto strategico del Piano Regionale della Regione Autonoma della Sardegna con fondi FESR nel ciclo di programmazione 2021-2027.

Premio PA sostenibile 2023

Con il progetto “Labmet, laboratorio metropolitano di innovazione”, la Città Metropolitana di Cagliari ha vinto, nell’ambito del Forum PA, il "Premio PA sostenibile 2023" nella categoria “Partecipazione e cittadinanza attiva”.

Premio Luigi Crespellani

Labmet ha vinto nel 2025, insieme al nascente Laboratorio di Ecologia Urbana della città di Cagliari, il “Premio Luigi Crespellani”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Il Laboratorio di Ecologia Urbana nasce con l’intento di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nella trasformazione della città. Il ruolo di Labmet, come Agenzia Urbana della Città Metropolitana di Cagliari, garantirà un efficace coordinamento e un coinvolgimento sovracomunale, ricoprendo l’importante ruolo di facilitatore nell’individuazione di progetti di rigenerazione urbana nel contesto del Comune di Cagliari e dei Comuni della prima conurbazione.

Il Piano di comunità sostenibile di Pirri

La Città Metropolitana sperimenta un modello di sviluppo territoriale per la creazione di una comunità sostenibile, in attuazione dei principi del Piano Strategico Metropolitano e della convenzione con il Centro Regionale di Programmazione (CRP) per l’attuazione del progetto “Strategie Territoriali di Sviluppo Sostenibile nella Città Metropolitana di Cagliari”.

Il modello, finanziato dal CRP, ha il fine di individuare le componenti da valorizzare nel contesto urbano, attraverso un fitto percorso partecipativo con la popolazione e gli stakeholder, e di delineare le attività e i progetti da condurre per lo sviluppo sostenibile del territorio e la crescita della comunità locale. Sarà la base per i futuri finanziamenti su fondi quali FESR e FSC e favorirà un approccio replicabile nel contesto metropolitano e regionale.

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

03/03/2025,11:37
Impostazioni Cookies