Impostazioni Cookies

“Smartfood”, Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari: è attiva la consultazione pubblica

I contributi possono essere inviati entro il 21 gennaio 2024 tramite la piattaforma ‘Partecipa’ della Città Metropolitana di Cagliari

Data:
22 dicembre 2023

La locandina del Piano del Cibo
La locandina del Piano del Cibo

È attiva sulla piattaforma digitale di partecipazione pubblica ‘Partecipa’ la consultazione che ha ad oggetto “Smartfood”, il Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari.

La consultazione, che sarà accessibile fino al 21 gennaio 2024, ha l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e indicazioni per lo sviluppo del progetto Smartfood, nato nell’ambito del Piano Strategico metropolitano con l’intento di programmare e attuare politiche che promuovano un sistema alimentare più sostenibile in tutto il territorio. In particolare, il Piano del Cibo intende incentivare le produzioni locali di qualità, la diffusione di una cultura condivisa sui prodotti del territorio, un’alimentazione sana e sostenibile, la lotta allo spreco alimentare e l’attivazione di processi innovativi di economia circolare.

Alla consultazione possono partecipare tutti i portatori di interesse rilevanti dell’area metropolitana che a vario titolo lavorano nella filiera agroalimentare, enti pubblici e privati, associazioni, studenti e cittadini.

“Il cibo è un potente fattore di cambiamento, sia a livello ambientale che sociale, e giocherà un ruolo crescente nelle politiche pubbliche sia a livello locale che globale. Raggiungere un sistema alimentare sostenibile è una delle principali sfide da affrontare e vogliamo farlo con il contributo di tutti attraverso la consultazione pubblica, perché siamo convinti che il coinvolgimento del territorio possa migliorare l’azione politica”, spiega il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca”.

I contributi potranno essere inviati attraverso la piattaforma ‘Partecipa’, dove sono disponibili tutte le informazioni sul Piano del Cibo, al link indicato.

Per la compilazione è necessario registrarsi. I dati raccolti saranno trattati in forma anonima.


 

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

30/12/2023, 12:53