Servizio Civile Universale
Gli Strumenti ed i Servizi Digitali
Conoscere i principali servizi digitali utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni.
In questo paragarfo è disponibile un elenco dei principali servizi digitali utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni
Se vuoi conoscere meglio i seguenti servizi digitali oppure richiedere supporto per attivarli, ti ricordiamo che puoi chiedere supporto ai Facilitatori Digitali della Città Metropolitana di Cagliari, attraverso sportello di aiuto, per informazioni sui giorni ed orari di apertura dello sportello, visita la pagina "Dove Trovarci".
Servizio informativo e di supporto e aperto a tutti ed è totalmente gratuito
E' il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali Italiane
Lo SPID è ufficialmente riconosciuto a livello Europeo, come previsto dal Regolamento europeo eIDAS n. 910/2014, e consente ai cittadini che ne sono dotati di utilizzare il sistema anche per l'accesso ai servizi resi disponibi dalle pubbliche amministrazioni di tutta l'Unione Europea
Come si ottiene
L'identità SPID si ottiene facendone richiesta a uno dei gestori di intentità digitale accreditati, che è possibile scegliere liberamente fra quelli autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale .
La Firma Digitale è lo strumento che consente di firmare i documenti elettronici dai dispositivi PC e Mobile mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa.
La Firma Digitale garantisce
- Autenticità del documento
- Paternità del firmatario del documento
- Integrità del documento
Grazie alla Firma Digitale i cittadini possono sottoscrivere contratti, atti amministrativi senza stampare il documento elettronico.
Come si ottiene
Coloro che desiderano dotarsi di una digitale devono rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari accreditati.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento. Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio, con precisa indicazione temporale.
Come si ottiene
La Posta Elettronica Certificata si ottiene facendone richiesta a uno dei gestori PEC accreditato, che è possibile scegliere liberamente fra quelli autorizzati "Elenco gestori PEC".
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è rilasciata dallo Stato italiano e può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) per firmare documenti elettronici.
Come si ottiene
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio comune di residenza o dimora (Per approfondimenti visita il seguente link).
pagoPA è la piattaforma digitale nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione.
Alcune caratteristiche che compongono il pagoPA
CIBILL
CBILL è un servizio che permette a cittadini e imprese di consultare e pagare online bollettini e avvisi di pagamento pagoPA, il servizio viene messo a disposizione dagli istituti di credito compatibili, esso si trova all'interno del servizio di internet banking. Per tutte le informazioni su come pagare con CIBILL, verificare se la tua banca consente il pagamento tramite CBILL puoi visitare l'apposito Portale Dedicato.
Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP)
I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), sono gli istituti di pagamento come banche e poste e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento.
IUV
L' Identificativo Univoco del Versamento (IUV) e un codice garantisce l'univocità del pagamento. Per ogni pagamento viene generato e quindi associato un solo codice IUV che identifica il pagamento.
Codice di Avviso
Eì un condice composto da 18 cifre che identifica univocamente il pagamento, da digitare su applicazione mobile o attraverso home banking se non si utilizza il QR Code. (Il Codice Avviso costituisce lo IUV (identificativo Univoco di versamento).
Per l'utilizzo del pagoPA non è necessario effettuare alcuna richiesta ad alcun gestore o alla Pubblica Amministrazione (Per approfondimenti visita il seguente link).
IO è un App Mobile con il quale è possibile ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro un’unica App.
Con IO, puoi pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice avviso.
Per accedere ai servizi di IO è necessario dotarsi di un identità digitale CIE o SPID.
Come si ottiene
Attraverso gli store dei dispositivi mobile. L'applicazione e completamente gratuita (Per approfondimenti visita il seguente link).
Aggiornamento
13/02/2024,9:59