Sportello Digitale
Sportello informativo e di supporto per la dotazione e la fruizione dei servizi digitali in ambito del progetto Servizio Civile Digitale.
La Città Metropolitana di Cagliari mette gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini, uno sportello per aiutarti con i servizi digitali pubblici.
E' un servizio che punta a migliorare l'inclusione digitale ed il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la dotazione e l'utilizzo delle tecnologie digitali.
Cosa offriamo
Viene offerto un servizio informativo e di supporto attraverso lo sportello fisico per la dotazione e la fruizione dei seguenti servizi:
- IT Wallet (App IO)
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- PEC (Posta Elettronica Certificata)
- Firma Digitale
Il Personale qualificato fornirà, inoltre, assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione, tra cui:
- Fascicolo sanitario elettronico (FSE)
- Servizi del Portale INPS
- Servizi del Portale della Agenzia delle Entrate
- Piattaforma dei servizi online della Città Metropolitana di Cagliari.
Servizio informativo e di supporto e aperto a tutti ed è totalmente gratuito
Tutti i cittadini residenti nei territori della Città Metropolitana di Cagliari
Cosa si ottiene
Assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione, tra cui fascicolo elettronico sanitario, servizi INPS e quelli dell’Agenzia delle Entrate nonché nell’utilizzo della piattaforma online e dei servizi della Città Metropolitana di Cagliari.
IMPORTANTE: Per potersi dotare dei servizi come (SpID, Firma Digitale, PEC) si rende necessario avere con se i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità
- Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
- Indirizzo di posta elettronica
- Telefono cellulare o Smartphone quest'ultimo connesso alla rete internet
Accesso agli uffici
Lo sportello è operativo presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) al piano terra dello stabile di Viale Francesco Ciusa n. 21 e per ricevere assistenza in presenza è necessario concordare un appuntamento attraverso i seguenti contatti
- Telefono: 0704092272
- E-Mail: sportellodigitale@cittametropolitanacagliari.it
Il servizio è disponibile il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00; dalle 14:00 alle 18:00 il secondo e il quarto martedì del mese.
Il Servizio è totalmente gratuito
Se vuoi conoscere meglio il progetto del Servizio Civile Digitale della Città Metropolitana di Cagliari, visita il FOCUS del ►Servizio Civile Universale
Aggiornamento
16/01/2025,9:50