Impostazioni Cookies

SEM 2023: Quale futuro sostenibile per la mobilità metropolitana? Due appuntamenti a confronto con gli esperti

Giovedì 21 settembre il convegno ‘Mobilità ed energia sostenibile’, venerdì 22 la presentazione del PUMS e del Piano dei servizi minimi del trasporto pubblico locale

Data:
19 settembre 2023

La locandina della Settimana Europea della Mobilità 2023
La locandina della Settimana Europea della Mobilità 2023

Amministrazione e nuove generazioni insieme verso un futuro prossimo di mobilità più sostenibile. In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2023, la Città Metropolitana di Cagliari organizza il 21 e 22 settembre un doppio appuntamento per affrontare i temi della mobilità verde nei 17 comuni del territorio.

Si comincia giovedì 21 settembre alle ore 9.30, nella sede del CIS in viale Bonaria, con il convegno Mobilità ed energia sostenibile per le generazioni future. Interverranno il professor Stefano Maggi, coordinatore del Laboratorio per l’educazione alla mobilità sostenibile dell’Università di Siena, che parlerà della cultura della mobilità per muoversi meglio, e l’ingegner Italo Pressi, amministratore delegato della società leader nel settore della mobilità elettrica A2A, che si soffermerà sulle innovazioni della e-mobility.

Venerdì 22 settembre, nella sala polifunzionale del Parco di Monte Claro alle ore 9.30, saranno invece illustrati il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana e il Piano dei Servizi Minimi del Trasporto Pubblico Locale.

Il PUMS, approvato dal Consiglio metropolitano il 3 luglio scorso, sarà oggetto nel prossimo biennio di costanti azioni di monitoraggio per valutare l’effettivo perseguimento degli obiettivi e l’efficacia delle azioni messe in atto.

Il Piano dei Servizi Minimi del Trasporto Pubblico Locale, in corso di adozione, sostituirà il precedente piano approvato nel 2011 dall’allora Provincia di Cagliari. Con il nuovo strumento, la Città Metropolitana recepisce il quadro di governance determinato dalla riforma degli enti locali, e si prende carico delle nuove esigenze di mobilità sorte nel territorio.

A entrambi gli eventi prenderà parte il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità Antonello Floris.

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

25/09/2023, 12:43