Presentati i progetti finanziati dal bando I.So.La.
L'obiettivo del bando era quello di attuare interventi per la lotta alle forme di discriminazione, in particolare per l'accesso e per la permanenza nel mercato del lavoro delle persone svantaggiate
Data:
24 dicembre 2025
Sono stati illustrati i risultati dei progetti finanziati dal bando I.So.La, realizzato a valere sulle risorse FSC, nell’ambito del “Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari – Linea Sviluppo e competitività delle imprese, innovazione sociale, inclusione attiva e sostegno alle imprese”.
Nello specifico l’obiettivo dell’avviso era quello di attuare interventi per la lotta alle forme di discriminazione, in particolare per l’accesso e per la permanenza nel mercato del lavoro e più in generale per la vita sociale. La finalità quindi era sostenere l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone svantaggiate e con gravi difficoltà, allo scopo da un lato di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato, dall’altro di promuovere una più consapevole cultura dell’inclusione e favorire l’inserimento lavorativo attraverso interventi di sostegno e di supporto ai destinatari delle misure stesse.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Stefano Piano, Consigliere metropolitano delegato alle politiche sociali e al bilancio, del dott. Bruno Orrù (dirigente del settore Pubblica Istruzione, Cultura, Servizi alla Persona – SUA ) e della dott.ssa Maria Crescenzia Deplano (responsabile linea d’azione, Funzionario EQ Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Servizi alla Persona – SUA).
Alla presenza del dott Giorgio Biddau (Direttore del servizio Cooperazione Sociale, Terzo Settore e Politiche di Inclusione dell’Assessorato Regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale), sono stati illustrati i progetti realizzati e i risultati raggiunti.
Nello specifico sono stati presentati:
- Il progetto “Su Benidori”, realizzato da Insignia Srl, è stato presentato dalla dott.ssa Stefania Pisanu e dalle testimonianze di Alex Podda e Gianmarco Caschili;
- il progetto “Attivazioni Metropolitane”, realizzato dalla Fondazione Polisolidale Onlus, è stato presentato dal dott. Antonello Caria, dalla dott.ssa Silvia Ortu e la dott.ssa Carla Pusceddu;
- il progetto “Oltre il Confine”, realizzato da IAL Sardegna ed illustrato dalla dott.ssa Emma Mascia (Cnos – Fap Regione Sardegna);
- i progetti “OIS” e “OISM”, realizzati dalla Cooperativa Cellarius;
- i progetti “A Foras e ImpariS”, realizzati da Solidarietà Consorzio e illustrati dalla dott.ssa Lucia Rombi, la dott.ssa Elenia Carrus e una video testimonianza.
Alle testimonianze dei soggetti coinvolti nei progetti è seguita una discussione e in particolare è stato espresso l’auspicio che possano essere rinnovate iniziative finalizzate a favorire l’inclusione lavorativa delle fasce più fragili della popolazione.
A concludere i lavori una riflessione del dott. Biddau che ha illustrato alcuni progetti dell’Assessorato Regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale destinati a immigrati, emigrati e che coinvolgono il mondo della cooperazione.
Aggiornamento
13/01/2026, 7:53