Impostazioni Cookies

Cosa fa

Si occupa di Programmazione e Pianificazione territoriale in adesione ai principi del governo aperto e in modo partecipato e co-progettato con tutti i comuni che compongono la città vasta. Lo scopo è quello di delineare operazioni, progetti e politiche, capaci di generare interventi integrati e sinergici per lo sviluppo dell’intero territorio metropolitano. 

Ha condotto la redazione del Piano Strategico Metropolitano, approvato con Deliberazione della Conferenza dei Sindaci n. 2/2021 e Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 15/2021, e ne cura l’attuazione e il monitoraggio, attraverso l'attivazione delle Azioni di Sistema che lo compongono quali Anello Sostenibile e Labmet Laboratorio Metropolitano.

Coordina le attività dell’Unità di Progetto istituita per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in particolare gestisce in modo diretto le misure di investimento:

  • M5 C2 I2.2: Piano Urbano Integrato - “Anello Sostenibile”
  • M2 C4 I3.1: Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano (Forestazione)

Riveste il ruolo di Autorità Competente della Tutela del Territorio e dell’Ambiente ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 in materia di Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei piani e programmi di livello comunale e sub-metropolitano. Gestisce inoltre le procedure di Verifica di Assoggettabilità relative a strumenti urbanistici di livello comunale (Varianti ai Piani Urbanistici Comunali, Piani attuativi, Permessi di Costruire Convenzionati …) e il rilascio di pareri in merito a piani, progetti e programmi aventi rilevanza ambientale (VIA-VincA, VAS regionale, ecc).

Nell’ambito delle Conferenze di Servizio per l’approvazione di progetti e opere pubbliche, si esprime con pareri di compatibilità rispetto agli strumenti di pianificazione vigenti, quali il Piano Urbanistico Provinciale / Piano Territoriale di Coordinamento e il Piano Strategico Metropolitano.

Organizzazione

Responsabile

Dirigente

Contatti

Uffici

Settore di appartenenza

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/05/2024, 8:00