Impostazioni Cookies

Parco di Monte Claro, il 5 giugno la festa degli alberi Green School

Saranno premiate 9 scuole virtuose dal punto di vista ambientale e verranno messe a dimora 50 nuove piante

Data:
03 giugno 2023

La locandina dell'evento "Festa degli alberi Green School"
La locandina dell'evento "Festa degli alberi Green School"

Nel giorno della giornata mondiale dell’ambiente, lunedì 5 giugno, anche la Città Metropolitana di Cagliari partecipa alle celebrazioni con la "Festa degli alberi Green School", che vedrà la premiazione nel Parco di Monte Claro di 9 scuole del territorio che in questo anno scolastico hanno portato a compimento azioni per migliorare il proprio impatto sull’ambiente.

Gli istituti scolastici otterranno la Certificazione Green School nell’ambito del progetto Green School Italia, che ha lo scopo di promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado buone pratiche per la salvaguardia del pianeta. La Città Metropolitana è partner della rete Green School dallo scorso anno assieme all’associazione Efys Onlus.

Alla consegna degli attestati seguirà la piantumazione di cinquanta plantule ed essenze locali e mediterranee, che saranno fornite gratuitamente dall’Agenzia Forestas. La mattinata includerà attività di animazione e educazione dedicate ai ragazzi a cura dell’associazione Efys.

All’evento, che avrà inizio alle ore 10, prenderanno parte oltre 200 studenti, accompagnati dal personale docente. Per la Città Metropolitana di Cagliari saranno presenti il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca e il delegato alla Pubblica Istruzione Alessandro Balletto.

“Quella della sostenibilità è una svolta non più rimandabile, per questo abbiamo messo la questione ambientale al centro della pianificazione strategica del nostro territorio”, spiega Ticca. “Con questo progetto abbiamo voluto fare un altro passo verso la creazione di una Città Metropolitana più sostenibile partendo dalla formazione dei cittadini di domani all’insegna delle buone pratiche e stili di vita rispettosi dell’ambiente e dei suoi equilibri”.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

03/06/2023, 17:06