Parco di Monte Claro
Parco urbano tra i più estesi del capoluogo, si estende in una superficie di oltre 0,25 km².
Il Parco di Monte Claro è un parco urbano situato alle pendici del colle omonimo, a Cagliari, tra i quartieri di Is Mirrionis, Fonsarda e la municipalità di Pirri. Con i suoi 25 ettari di superficie è uno degli spazi verdi più estesi del capoluogo, nonché uno dei più frequentati.
Nato a seguito della riqualificazione della colonia agricola dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Cagliari, iniziata nel 1995, il parco è stato aperto al pubblico nel 1997 in modo parziale, e nel 2001 nel suo assetto attuale.
I lavori, finanziati dall’allora Provincia di Cagliari, hanno riguardato la ripopolazione della vegetazione con alberi, arbusti tipici della macchia mediterranea, prati e siepi. Un piccolo lago ospita tartarughe d’acqua, anatre, oche e cigni. La fauna del Parco include una colonia felina.
Il Parco dispone dei seguenti servizi
- Un’area giochi per bambini, un punto di ristoro, spazi per attività ludiche, sportive e ricreative, in grado inoltre di ospitare manifestazioni culturali, spettacoli e altri eventi.
- Un complesso sportivo che include una pista di pattinaggio a rotelle, un campo di calcio A/11, un campo di calcio A/5, tre campi di calcio A/7 – tutti in erba sintetica – e una struttura con bagni e docce.
- Un area dedicata ai cani adiacente ai campi sportivi e delimitata in modo che i cani possano correre senza essere persi di vista dai padroni, è divisa in due spazi: il primo, grande circa tremila metri quadri, è destinato ai cani di piccola taglia; il secondo, di 2.500 metri quadri, è destinato ai cani più grandi. In ognuna delle due zone sono presenti degli spazi all'ombra grazie alla presenza di alberi ad alto fusto, sono presenti tre panchine, due abbeveratoi, un cestino e un erogatore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni animali (quest'ultima operazione è carico dei conduttori). All'interno dell'area espresso il divieto di addestramento e somministrazione di pasti.
- Una sala multimediale in grado di ospitare convegni e congressi.
Nel parco ha anche sede il Sistema Bibliotecario di Monte Claro (ex Biblioteca Provinciale), che comprende la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu - situata nella storica Villa Clara sulla sommità del colle; la Biblioteca Metropolitana Ragazzi, la Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi (CRDBR).
La proprietà del Parco di Monte Claro appartiene alla Città Metropolitana di Cagliari, mentre la gestione (del verde e degli impianti sportivi) è affidata alla società partecipata ProService S.p.A.
- Accesso libero e gratuito
- All'interno del parco non è consentito l'accesso ai cani
Parco di Monte Claro
Orario Invernale: 7:00 - 20:00 - Orario Estivo: 7:00 - 24:00
Attorno all'area parco sono presenti
- Ampio parcheggio (ingresso dalla via cadello)
- Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu - situata nella storica Villa Clara sulla sommità del colle - la Biblioteca Metropolitana Ragazzi, la Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi (CRDBR) situata di fronte al complesso sportivo.
- Complesso sportivo che include una pista di pattinaggio a rotelle, un campo di calcio A/11, un campo di calcio A/5, tre campi di calcio A/7 – tutti in erba sintetica – e una struttura con bagni e docce.
All'interno del parco sono presenti
- Aree destinate all'attività ludica e sportiva, aree relax
- Spazi per attività ricreative, manifestazioni culturali, spettacoli e altri eventi
- Area giochi per bambini
- Laghetto con diversi animali tra i quali cigni,oche, anatre e tartarughe
- Area cani
- Punti pic-nic con tavoli e panche
- Servizio di guardiania
- Punto ristoro
- Servizi igienici
- Sala congressi
Regolamento parco di Monte Claro
Il presente regolamento disciplina le modalità di concessione in uso e/o locazione a terzi dei beni del Parco Urbano di Monte Claro, sito in Cagliari, Via Cadello, di proprietà della Città Metropolitana di Cagliari, nel rispetto dei principi di economicità di gestione, di efficienza, di produttività, di redditività e di razionalizzazione delle risorse.
Aggiornamento
08/01/2024, 11:04