Impostazioni Cookies

Notifica di fondo chiuso (L.R. 23/98)

La Città Metropolitana accoglie le richieste dei proprietari di fondi agricoli che intendano vietare la caccia, ne verifica l'effettiva chiusura, nei quali la legge prevede il divieto di caccia.

Recinzione Metallica, nei fondi chiusi è vietato l'esercizio della caccia
Recinzione Metallica, nei fondi chiusi è vietato l'esercizio della caccia

Cos'è

I proprietari o i conduttori di fondi chiusi da muro, rete metallica o altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,80 o da corsi e specchi d'acqua perenni, il cui letto abbia la profondità di metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri, sono tenuti a notificare all'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente e alla Città Metropolitana di Cagliari i dati relativi a tali aree. Il divieto è segnalato a cura del proprietario o conduttore del fondo mediante l'apposizione di tabelle, esenti da tasse, le quali delimitano in maniera chiara e visibile il perimetro dell'area interessata (art. 58 L.R. 23/98).
In questi fondi la cattura della fauna selvatica può essere effettuata a cura del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale, su parere dell'Istituto Regionale per la fauna selvatica, soltanto ai fini della protezione delle colture; la fauna selvatica stanziale catturata deve essere destinata al ripopolamento di altra località.

Riferimenti normativi:

Art. 842 del Codice Civile;

Art. 15 comma 8 della L. 157/92;

Art. 58 e art. 61 lettera s) della L.R. 23/98.

A chi si rivolge

Gli utenti che hanno presentato un’istanza possono ricevere informazioni sul relativo procedimento in corso chiamando i numeri dei contatti o scrivendo una mail agli indirizzi indicati.
Il termine fissato per la conclusione dei procedimenti e l’adozione dei relativi provvedimenti è di giorni 30 a partire dalla data di presentazione dell’istanza.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

  • Istanza di riesame al dirigente
  • Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 gg. dalla notifica o dalla pubblicazione dell’atto impugnato o dalla sua conoscenza ai sensi della L. 104/2010
  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (in alternativa al ricorso al TAR) entro 120 gg. dalla notifica o dalla conoscenza del provvedimento, ai sensi del D.P.R. 1199/71

Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia da parte dell'ufficio è il Direttore Generale
Tel. 0704092371
email: alessandro.sanna@cittametropolitanacagliari.it

Uffici

Riferimenti

Responsabile

.

Dirigente

.
Istruttore Tecnico Istruttore Tecnico

Area di riferimento

Documenti correlati

Altri servizi

Ulteriori informazioni

ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI IN MATERIA DI TRASPARENZA

AMMINISTRATIVA art. 35, c. 1, da lett. a) – lett. m) D.lgs. n. 33/2013

- TIPOLOGIA DEL PROCEDIMENTO IN FORMATO TABELLARE -

Aggiornamento

06/03/2025,13:06