Notifica di fondo chiuso (L.R. 23/98)
La Città Metropolitana accoglie le richieste dei proprietari di fondi agricoli che intendano vietare la caccia, ne verifica l'effettiva chiusura, nei quali la legge prevede il divieto di caccia.

I proprietari o i conduttori di fondi chiusi da muro, rete metallica o altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,80 o da corsi e specchi d'acqua perenni, il cui letto abbia la profondità di metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri, sono tenuti a notificare all'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente e alla Città Metropolitana di Cagliari i dati relativi a tali aree. Il divieto è segnalato a cura del proprietario o conduttore del fondo mediante l'apposizione di tabelle, esenti da tasse, le quali delimitano in maniera chiara e visibile il perimetro dell'area interessata (art. 58 L.R. 23/98).
In questi fondi la cattura della fauna selvatica può essere effettuata a cura del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale, su parere dell'Istituto Regionale per la fauna selvatica, soltanto ai fini della protezione delle colture; la fauna selvatica stanziale catturata deve essere destinata al ripopolamento di altra località.
Riferimenti normativi:
Art. 842 del Codice Civile;
Art. 15 comma 8 della L. 157/92;
Art. 58 e art. 61 lettera s) della L.R. 23/98.
Gli utenti che hanno presentato un’istanza possono ricevere informazioni sul relativo procedimento in corso chiamando i numeri dei contatti o scrivendo una mail agli indirizzi indicati.
Il termine fissato per la conclusione dei procedimenti e l’adozione dei relativi provvedimenti è di giorni 30 a partire dalla data di presentazione dell’istanza.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
- Istanza di riesame al dirigente
- Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 gg. dalla notifica o dalla pubblicazione dell’atto impugnato o dalla sua conoscenza ai sensi della L. 104/2010
- Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (in alternativa al ricorso al TAR) entro 120 gg. dalla notifica o dalla conoscenza del provvedimento, ai sensi del D.P.R. 1199/71
Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia da parte dell'ufficio è il Direttore Generale
Tel. 0704092371
email: alessandro.sanna@cittametropolitanacagliari.it
Responsabile
Dirigente
ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI IN MATERIA DI TRASPARENZA
AMMINISTRATIVA art. 35, c. 1, da lett. a) – lett. m) D.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
06/03/2025,13:06