Modifica modalità presentazione istanze Autotrasporto di cose conto proprio
Sarà possibile presentare le istanze per il rilascio delle licenze in conto proprio utilizzando il portale dedicato alle Istanze Online
Data:
05 febbraio 2025

Dal 10 febbraio 2025 sarà possibile presentare le istanze per il rilascio delle licenze in conto proprio, utilizzando il portale dedicato alle Istanze Online. La nuova modalità affiancherà quella attualmente in uso, salvo divenire l’unica modalità di presentazione a partire dal 10 marzo 2025, ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. n.82/2005). L’accesso al portale delle Istanze Online può avvenire tramite SPID e/o CIE.
Come presentare la domanda:
All’interno della pagina web dedicata alle Istanze Online, l’utente dovrà selezionare la voce “Autotrasporto di cose in conto proprio”. Sono a disposizione dell’utenza tre tipologie di istanza:
- Mod. 250 - DOMANDA PER IL RILASCIO DI LICENZA PER L’AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO per una delle seguenti casistiche:
- PRIMA LICENZA;
- INCREMENTO PARCO VEICOLARE dell’impresa già iscritta nell’Elenco;
- LICENZA DEFINITIVA per:
- rinnovo licenza provvisoria;
- aggiornamento della licenza per riscatto leasing;
- DUPLICATO a seguito di:
- variazione denominazione / ragione sociale;
- variazione sede legale;
- variazione caratteristiche tecniche;
- variazione codice attività;
- variazione classi di cose da trasportare;
- deterioramento;
- furto;
- smarrimento;
- altro.
- SOSTITUZIONE del veicolo.
Si comunica che per il “Modello 250 - domanda per il rilascio di licenza per l'autotrasporto di cose in conto proprio” gli interessati non devono più effettuare alcun tipo di pagamento tramite portale Pago-PA Sardegna, né allegare ricevute e/o modulo annullamento marca da bollo. I pagamenti, infatti, sono disponibili a sistema a conclusione della compilazione dell’Istanza Online.
- Mod. 251 - Richiesta di cancellazione dall'elenco nazionale dell'autotrasporto di cose in conto proprio per cessazione attività e/o trasferimento presso altra provincia
- Mod. 252 - Richiesta estensione di licenza per l'autotrasporto di cose in conto proprio per il traino di rimorchi e/o semirimorchi che siano in disponibilità della stessa impresa avente in disponibilità il veicolo a motore.
Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio trasporti ai seguenti recapiti telefonici:
- Sias Lucia Franca - tel. 070/4092260 – 339/8763445
- Mura Giulia – tel. 070/4092846 – 338/2067400
Aggiornamento
06/02/2025, 9:55