La Città Metropolitana di Cagliari partecipa a Terra Madre Salone del Gusto 2024
La Città Metropolitana di Cagliari partecipa a Terra Madre Salone del Gusto 2024 e al convegno di Valencia con progetti innovativi per un’alimentazione sostenibile e la prevenzione dello spreco alimentare.
Data:
27 settembre 2024
Dal 26 al 29 settembre, la Città Metropolitana di Cagliari partecipa a Terra Madre We Are Nature a Torino, il salone del gusto e evento annuale che affronta i temi dell’alimentazione sana, equa e sostenibile. L’invito da parte di Slow Food Italia rappresenta un riconoscimento per l’intenso impegno nella redazione del Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari e per il ruolo di capofila nel progetto di cooperazione internazionale con il Kenya, in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo.
Durante l’evento, la Città Metropolitana di Cagliari partecipa a due panel:
Nuovi modi di fare scuola. Come città diverse possono crescere insieme
Verranno presentati il Piano del Cibo e i progetti sull’educazione e l’inclusione della popolazione scolastica e giovane, oltre alle linee guida sull’educazione alimentare.
La cooperazione internazionale e le politiche locali del cibo
Sarà illustrato il modello del Piano del Cibo come strumento per il perseguimento dell’Obiettivo NO FAME dell’Agenda 2030 e il ruolo della Città Metropolitana di Cagliari nel progetto di cooperazione AICS per il Kenya.
Per maggiori dettagli sull’evento, visitare il sito ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto 2024.
Partecipazione al convegno di Valencia sulla prevenzione dello spreco alimentare
Grazie alla rete con il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e altre città europee impegnate sul cibo, la Città Metropolitana di Cagliari è stata invitata al convegno "Fortalecimiento de la capacidad de las ciudades para la prevención y reducción de la pérdida y el desperdicio de alimentos" (Rafforzamento della capacità delle città per la prevenzione e riduzione della perdita e dello spreco di alimenti), organizzato dalla Municipalità di Valencia e altri partner locali, dedicato alla prevenzione dello spreco alimentare.
Durante il convegno, verrà presentato il progetto pilota del Piano del Cibo, che prevede la creazione di un hub di distribuzione delle eccedenze alimentari alle filiere caritatevoli, finanziato dal CRP. La partecipazione ai workshop previsti offrirà l’opportunità di consolidare la rete di collaborazioni.
Il convegno si terrà l’8 ottobre 2024 e vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti delle città impegnate nella prevenzione e riduzione della perdita e dello spreco di alimenti.
Aggiornamento
27/09/2024, 14:12