Impostazioni Cookies

Investimenti privati per la rigenerazione urbana: nuove opportunità di finanziamento con il Fondo Tematico Piani Urbani Integrati

Sosterrà i progetti in linea con gli obiettivi del Piano Urbano Integrato della Città Metropolitana di Cagliari noto come “Anello Sostenibile”

Data:
13 giugno 2024

Da sinistra, il vicesindaco metropolitano Damiano Paolucci, Matteo Bertolini, Sara Paganin, Isabella Ligia, Fabio Piazza e Alberto Barberis
Da sinistra, il vicesindaco metropolitano Damiano Paolucci, Matteo Bertolini, Sara Paganin, Isabella Ligia, Fabio Piazza e Alberto Barberis

Gli imprenditori del territorio hanno da oggi una nuova opportunità per investire nella trasformazione sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari, grazie al Fondo Tematico Piani Urbani Integrati.

Lo strumento di finanziamento creato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal Ministero dell’Interno e dalla Banca Europea per gli Investimenti, parte del “Fondo di Fondi Ripresa e Resilienza Italia”, è stato presentato questa mattina nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, a Cagliari.

Il fondo ha l’obiettivo di sostenere progetti da parte di promotori privati e partenariati pubblico-privati volti alla rigenerazione e al risanamento urbano che siano in linea con gli interventi finanziari e gli obiettivi del Piano Urbano Integrato della Città Metropolitana di Cagliari, noto come “Anello Sostenibile”.

All’incontro, aperto con i saluti del vicesindaco metropolitano Damiano Paolucci e con un’introduzione della responsabile del Piano Urbano Integrato Isabella Ligia, sono intervenuti il fund & structuring officer della BEI Fabio Piazza, che ha illustrato il funzionamento del fondo, e i rappresentanti degli intermediari che forniranno il supporto finanziario agli investitori, Alberto Maria Barberis di Equiter Spa, Gruppo Intesa San Paolo e Sara Paganin del Gruppo Banca Finint con Matteo Bertolini per Sinloc.

I principali vantaggi per i promotori privati nell’adesione al fondo sono la messa a disposizione di una provvista finanziaria dedicata – non a fondo perduto – a beneficio di progetti che potrebbero riscontrare difficoltà di approvvigionamento sul mercato finanziario, finanziamenti a condizioni favorevoli e circoli virtuosi di indotto.

Gli intermediari finanziari sono l’interfaccia dei potenziali interessati, ai quali devono essere presentate le richieste di supporto finanziario entro il 31 dicembre 2025. Saranno sempre gli intermediari a valutare i progetti e rapportarsi con la Città Metropolitana per valutarne la coerenza con il PUI. Le risorse del Fondo Tematico dovranno essere erogate ai destinatari finali entro il 30 giugno 2026.

Gli investitori interessati possono richiedere ulteriori informazioni al servizio Pianificazione Strategica e VAS della Città Metropolitana Cagliari all’indirizzo e-mail pianostrategico@cittametropolitanacagliari.it.

All’incontro hanno preso parte numerosi operatori del settore, tra cui il presidente dell’Ance Sardegna Pierpaolo Tilocca, che ha evidenziato il grande potenziale di questa opportunità finanziaria per i costruttori edili che operano nel territorio metropolitano. L’Ance promuoverà incontri con i propri associati per illustrare le modalità di accesso al fondo.


 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

25/06/2024, 9:12