PUMS

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Gli obiettivi del PUMS

Il PUMS punta a orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine, con un orizzonte di 10 anni.

FOCUS PUMS albero 22 idee
FOCUS PUMS albero 22 idee

Gli obiettivi del PUMS

Il PUMS individua 4 categorie di interesse per i suoi macro-obiettivi, che sono: l’efficienza del sistema di mobilità, la sostenibilità energetica e ambientale, la sicurezza della mobilità stradale e la sostenibilità socio economica. Il raggiungimento di questi parte dalla fase di rilevazione in strada, che fornisce il quadro conoscitivo: il punto di partenza per lo studio delle strategie locali.

Per la Città Metropolitana di Cagliari le strategie sono 22 e, insieme, costituiscono un piano di azione per orientare le scelte nell’ottica della sostenibilità: dagli interventi concreti sulla viabilità alle politiche sulla mobilità. Una serie di linee progettuali, tra loro coordinate, finalizzate al miglioramento della qualità della vita e che puntano al buon vivere della comunità.

  1. Azioni di mobilità turistica sul territorio metropolitano
  2. Politiche e azioni incentivanti la mobilità sostenibile
  3. Una nuova rete del Trasporto Pubblico Locale su gomma, ferro e metrotranviario
  4. Integrazione tariffaria su sistemi di trasporto e sosta
  5. Azioni di sostenibilità e non solo: i parcheggi di scambio
  6. Una rete via mare per la Città Metropolitana di Cagliari
  7. Mobilità SMART e sostenibile – soluzioni MaaS (Mobility as a Service)
  8. Implementazione della mobilità e micromobilità elettrica: 
  9. Dalle ZTL all’implementazione delle Zone ad Accessibilità Controllata (ZAC)
  10. La nuova figura di Mobility Manager
  11. Città Metropolitana accessibile: un’attenzione per i soggetti a ridotta mobilità
  12. Interventi infrastrutturali e nel settore della circolazione
  13. Riequilibrio modale: interconnessione tra il biciplan e le zone 30.
  14. Mobilità attiva nelle scuole: il pedibus e il bicibus per accompagnare i bambini a scuola.
  15. City Logistics: ottimizzare il processo di raccolta e distribuzione delle merci in ambito urbano contribuendo alla riduzione del traffico e dell’inquinamento
  16. Le politiche di sharing – nuovi parcheggi presso le stazioni del trasporto pubblico 
  17. Sistemi di controllo, monitoraggio, regolazione del traffico e informazione all’utenza (sistemi ITS)
  18. La Città Metropolitana di Cagliari Città Metropolitana sicura: interventi per aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e utenti del TPL
  19. Interventi di qualità urbana: individuazione di ambiti in cui trasformare gradualmente zone della città in aree a vocazione pedonale
  20. La città dei 15 minuti: azioni per la trasformazione graduale degli ambiti urbani in aree di vicinato affinché gli spazi per incontrarsi e vivere, lavorare, far spesa e divertirsi siano tutti raggiungibili in meno di 15 minuti grazie alla mobilità attiva, a piedi o in bici
  21. Il PUMS e il Porto di Cagliari: azioni per migliorare l’accessibilità al Porto e il suo rapporto con la città
  22. Il PUMS e l’aeroporto di Cagliari-Elmas: azioni per migliorare l’accessibilità all’aeroporto

Se analizziamo il totale degli spostamenti da e per la Città Metropolitana nel presente, è evidente come il traffico motorizzato privato costituisca la fetta più importante della percentuale, con il 77%. La mobilità sostenibile, ferma al 23%, è composta solo all’11% da una mobilità attiva, composta cioè da spostamenti in bicicletta o a piedi.

L’obiettivo del PUMS è quello di fornire le strategie e gli interventi prioritari per migliorare la competitività della Città Metropolitana di Cagliari all’interno del panorama nazionale. Puntiamo a riequilibrare le percentuali a favore della mobilità sostenibile con un territorio che, già dal 2030, sia più pulito e sicuro.


  Città Metropolitana oggi Città Metropolitana 2030
veicoli privati 77% 62-59%
trasporto pubblico 12% 17-19%
mobilità attiva 11% 21-22%

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/03/2024,11:46
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