Piano Sviluppo e Coesione

Piano Sviluppo e Coesione

I PSC prevedono un’articolazione in tre Sezioni, una Ordinaria e due Speciali, connesse alla Strategia per il contrasto all’emergenza Covid-19 attraverso le politiche di coesione.

A decorrere dal 1° febbraio 2020 e per gli anni 2020 e 2021, le risorse FSC rinvenienti dai cicli programmatori 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020 potevano essere, in via eccezionale, destinate ad ogni tipologia di intervento a carattere nazionale, regionale o locale connessa a fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica e sociale conseguente alla pandemia da COVID-19. I PSC, nella loro caratterizzazione generale, risultano pertanto così suddivisi:

  1. Sezione Ordinaria, che contiene gli interventi confermati dagli strumenti precedentemente in vigore nei tre cicli di programmazione
  2. Sezione Speciale 1, riferita agli interventi di contrasto degli effetti da Covid-19, ai sensi dell’art. 241 del decreto-legge n. 34/2020 e s.m.i.
  3. Sezione Speciale 2, per la copertura di progetti ex Programmi Operativi Fondi Strutturali 2014-2020, le cui risorse sono state utilizzate per il contrasto all’emergenza Covid-19, ai sensi dell’art. 242 del decreto-legge n. 34/2020 e s.m.i.

A livello nazionale, le risorse FSC confermate a titolarità di Amministrazioni Centrali, Regionali e Città Metropolitane sono pari complessivamente a circa 82 miliardi di euro per i tre cicli oggetto di riorganizzazione e sono confluite nella Sezione Ordinaria dei PSC, producendo una riduzione del numero di programmi da oltre 900 a 42.

Il valore complessivo del PSC della Città Metropolitana di Cagliari è stato confermato dalla delibera CIPESS n.65/2021 pari all’importo di 171 milioni di euro, di provenienza contabile 2014-2020, insistente nella sola sezione ordinaria e suddiviso come segue:

  • 67,40 milioni di euro ex art. 44, comma 7, lettera a) del decreto-legge n. 34 del 2019;
  • 103,60 milioni di euro ex art. 44, comma 7, lettera b) del decreto-legge n. 34 del 2019.

L'attuazione del piano produce un impatto economico su tutto il territorio, con interventi che favoriscono lo sviluppo locale e metropoltano al contempo.

Nel PSC della Città Metropolitana di Cagliari sono confluiti gli interventi cosiddetti “strategici”, ritenuti motore di un reale sviluppo economico, produttivo ed occupazionale dell’area metropolitana o finalizzati alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza del territorio.

L’individuazione di tali interventi è avvenuta a seguito di un processo partecipato che ha coinvolto tutti i Comuni della Città Metropolitana portando alla definizione di oltre 100 singoli progetti, suddivisi per aree tematiche,suddivisi tra progetti a titolarità e a regia. Si tratta di interventi:

  • che perseguono l’obiettivo di migliorare la mobilità pubblica urbana ed extraurbana, attraverso il potenziamento del sistema di metropolitana leggera e la riqualificazione e messa in sicurezza di alcuni assi viari di valenza sovracomunale e/o turistica.
  • per la sicurezza del territorio, la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico e la salvaguardia della biodiversità, oltre ad azioni orientate alla valorizzazione del paesaggio e lo sviluppo di un turismo integrato e sostenibile.
  • finalizzati a promuovere lo sviluppo sociale, economico e produttivo e creare le condizioni per l'insediamento di imprese e per stimolare l’occupazione, dotando tutti i comuni dell’area metropolitana di infrastrutture di rete innovative e accessibili, capaci di garantire servizi digitali pienamente interoperabili e forme efficaci di governo e controllo digitale
  • tarati sul riutilizzo e la valorizzazione di spazi e luoghi dedicati alla cura della mente e del corpo: gli edifici scolastici, presidi fondamentali per le comunità, gli spazi per le discipline sportive e quelli dedicati alle arti. Non manca la previsione di interventi a sostegno dell’abitare e dell’inclusione attiva degli individui in condizione di particolare fragilità economica e/o sociale.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/11/2023,15:59
Impostazioni Cookies