Disinfestazioni
L'attività del Centro Antinsetti opera su tutto il territorio della Città Metropolitana e si svolge di concerto con le Autorità Sanitarie Locali e con gli Uffici Tecnici dei Comuni.
l Servizio di Disinfestazione del Centro Antinsetti svolge principalmente i propri compiti istituzionali, trasferiti dalla Regione Sardegna con la Legge Regionale n.21/1999., attraverso attività dirette alla lotta agli insetti e agli organismi nocivi per l'uomo, gli animali, le piante che si concretizzano in interventi di disinfestazione e derattizzazione. Il servizio viene erogato da personale specializzato che opera in tutto il territorio della Città Metropolitana di Cagliari (comprendente i Comuni di: Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta e Villa San Pietro), con sede operativa centralizzata in Cagliari.
In particolare il servizio si occupa di
- Disinfestazione
- Derattizzazione
- Segnalazione per il controllo delle zanzare, delle zecche e delle blatte
- Censimento focolai larvali
- Lotta al punteruolo rosso
- Analisi di campioni entomologici.
Il Centro Antinsetti
- Effettua esclusivamente interventi in strutture e luoghi pubblici come strade, piazze, scuole, caserme altre strutture pubbliche.
- Non effettua interventi in aree e strutture private
- Fornisce consulenza diretta ai cittadini al fine di prevenire l'insorgere di focolai.
Comuni della Città Metropolitana: Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta e Villa San Pietro
Il Servizio disinfestazione e derattizzazione viene attivato direttamente dal Servizio di Igiene Pubblica competente per territorio, che può predisporre preventivamente, un sopralluogo di accertamento e controllo per valutare se necessario, la tipologia di intervento.
Le segnalazioni vanno inoltrate attraverso i propri comuni o direttamente al servizio di igiene pubblica.
Dirigente
Aggiornamento
12/07/2024,10:45