Impostazioni Cookies

Autorizzazioni all'espianto di ulivi

L’espianto di ulivi riveste una particolare importanza in relazione al regime di tutela garantito all’olivo in quanto patrimonio di identità culturale.

Coltivazione di ulivi
Coltivazione di ulivi

Cos'è

L’espianto di ulivi riveste una particolare importanza in relazione al regime di tutela garantito all’ulivo in quanto patrimonio di identità culturale.
La legge regionale n. 9 all’art. 35 comma 1 lett. b) pone tale autorizzazione in capo alla Città Metropolitana competente per territorio.
Il D.Lgs.Lgt. n. 475/1945, si applica per la parte che riguarda il divieto di abbattimento degli alberi di ulivo, le deroghe all’abbattimento e le sanzioni.
L'ulivo è una pianta protetta. Il proprietario per poter effettuare lo spianto di uno o più alberi di ulivo deve inoltrare una richiesta motivata, in bollo, contenente il numero preciso delle piante da abbattere, con allegata la planimetria catastale del terreno in cui le stesse sono radicate.
La richiesta non deve essere motivata se il numero delle piante è inferiore a cinque, ogni biennio.  

A chi si rivolge

Gli utenti che hanno presentato un’istanza possono ricevere informazioni sul relativo procedimento in corso chiamando i numeri dei contatti o scrivendo una mail agli indirizzi indicati.
Il termine fissato per la conclusione del procedimento e l’adozione del relativo provvedimento è di giorni 30 a partire dalla data di presentazione dell’istanza.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

  • Istanza di riesame al dirigente
  • Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 gg. dalla notifica o dalla pubblicazione dell’atto impugnato o dalla sua conoscenza ai sensi della L. 104/2010
  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (in alternativa al ricorso al TAR) entro 120 gg. dalla notifica o dalla conoscenza del provvedimento, ai sensi del D.P.R. 1199/71

Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia da parte dell'ufficio è il Direttore Generale    Tel. 070 4092371                                        email: alessandro.sanna@cittametropolitanacagliari.it

Uffici

Riferimenti

Responsabile

.

Dirigente

.
Istruttore Tecnico

Area di riferimento

Documenti correlati

Altri servizi

Ulteriori informazioni

ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI IN MATERIA DI TRASPARENZA

AMMINISTRATIVA art. 35, c.1, da lett. a) - lett.m), Dlgs. n. 33/2013

- TIPOLOGIA DEL PROCEDIMENTO IN FORMATO TABELLARE -

Aggiornamento

06/03/2025,12:55