
PUMS
Adottato l’aggiornamento del BICIPLAN della Città Metropolitana
Cittadini, Enti e altri portatori di interesse potranno inviare le proprie osservazioni entro il 22 settembre 2025
Data:
04 agosto 2025

Con Decreto del Sindaco metropolitano è stato adottato l'aggiornamento del BICIPLAN della Città Metropolitana di Cagliari.
Il nuovo Piano della mobilità ciclistica metropolitana consiste nell‘aggiornamento e sviluppo progettuale del Biciplan della Città metropolitana di Cagliari, contenuto nel Piano Urbano della Mobilità sostenibile approvato il 03/07/2023 con deliberazione del Consiglio della Città Metropolitana di Cagliari n. 14.
Con la revisione del piano l’offerta è stata ampliata da 243 km a 366 km complessivi di rete ciclabile, distribuiti in archi e anelli di collegamento tra centri urbani e poli attrattori che si innestano sugli itinerari regionali.
L’aggiornamento del BICIPLAN Metropolitano comprende lo Studio di Fattibilità degli itinerari ciclabili proposti, consentendo di definire le migliori soluzioni progettuali per ogni tracciato e le caratteristiche funzionali, tecniche ed economico-finanziarie dei lavori da realizzare, anche al fine di garantire l’accesso ai diversi canali finanziamento delle reti ciclabili.
Si apre, quindi, la fase di consultazione che consente agli enti, agli attori locali e ai cittadini di inviare i propri contributi al Piano adottato.
Gli elaborati del BICIPLAN sono disponibili sull'Albo Pretorio e sul Portale Trasparenza della Città Metropolitana di Cagliari.
Le osservazioni potranno pervenire all’indirizzo pec protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it entro il 22 settembre 2025.
Aggiornamento
07/08/2025, 11:18