Impostazioni Cookies

L’Anello Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari tra i casi studio a livello nazionale

Il progetto è stato presentato a Bari nel corso del seminario ‘PNRR e Pianificazione del territorio’. Umberto Ticca: “Segno che stiamo portando avanti un buon lavoro”

Data:
02 febbraio 2023

Il direttore generale della Città Metropolitana di Cagliari Stefano Mameli (al centro) e il consigliere delegato alla Pianificazione Umberto Ticca
Il direttore generale della Città Metropolitana di Cagliari Stefano Mameli (al centro) e il consigliere delegato alla Pianificazione Umberto Ticca

L’Anello Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari suscita interesse anche a livello nazionale. Il progetto è stato presentato oggi a Bari dal consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca e dal direttore generale dell’ente Stefano Mameli nel corso del seminario ‘PNRR e pianificazione del territorio’, organizzato da Regione Puglia e ASSET – Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

L’evento si inserisce nell’ambito di un ciclo di seminari denominato ‘Città Territori e Paesaggi in trasformazione. L’urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa’, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo dell’urbanistica nei processi di trasformazione di città, territori e paesaggi, guardando a casi regionali e nazionali. In particolare, il seminario ‘PNRR e pianificazione del territorio’ ha affrontato in modo trasversale le relazioni tra la pianificazione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con specifica attenzione verso gli impatti sul territorio nel breve e medio-lungo periodo.

“Confrontarci in un panorama nazionale ci consente di avere piena consapevolezza della rilevanza del percorso che abbiamo intrapreso, ci dà l’occasione di raccontare fuori dal nostro territorio come ci immaginiamo la Città Metropolitana di Cagliari nel prossimo futuro e ci restituisce riscontri positivi sulla bontà della nostra pianificazione, che partendo dal Piano Strategico metropolitano ha saputo intercettare senza esitazioni le opportunità derivanti dal PNRR”, sottolinea Ticca.

L’Anello Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari - illustrato a Bari assieme ad altri cinque casi studio nazionali – include una serie di progetti verdi tra loro integrati che riguardano tutti i 17 Comuni del territorio metropolitano. La progettazione e realizzazione del Piano, che prende avvio dal masterplan ideato dallo studio di architettura del paesaggio guidato dall’architetto di fama internazionale Joao Ferreira Nunes, è già finanziata con fondi del PNRR assegnati alla Città Metropolitana mediante lo strumento dei Piani Integrati. Tra i progetti inseriti nel Piano, e per i quali i lavori saranno affidati entro il prossimo luglio, ci sono il rifacimento del mercato di San Benedetto e il canale navigabile Terramaini – La Palma di Cagliari, attualmente in fase di aggiudicazione.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

02/02/2023, 12:45