Bando Servizio Civile Digitale 2023
Sezione per il reclutamento per la Città Metropolitana di Cagliari, Comuni di Sinnai e Sarroch.
Bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, della durata di 12 mesi, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia.
Sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 (con avvio entro il 28 Dicembre) e il 2024 su tutto il territorio nazionale.
La Città Metropolitana di Cagliari partecipa al Bando con il proprio programma SCD – Amministrazioni attive per l'inclusione digitale.
Il programma comprende tre progetti, per un totale di 12 volontari.
1) Citta metropolitana di Cagliari progetto DigitaMetCagliari per una PA più accessibile n. volontari 4
2) Comune di Sinnai progetto ACCES-SI DIGITALI n. volontari 4
3) Comune di Sarroch O.L.D. Sarroch (Oltre La Divisione - Sarroch)
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
Come partecipare
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.L'elenco di tutti i progetti di SCU in Italia è disponibile nella sezione Progetti della pagina dedicata al Bando nel sito https://www.politichegiovanili.gov.it/
Attraverso la Documentazione allegata è possibile consultare i relativi progetti
- Bando per la selezione di 4.629 operatori.
- Programma Sistema Unico
- Sistema di reclutamento e selezione - Città Metropolitana di Cagliari
- Allegato B - Città Metropolitana di Cagliari
- Allegato 3A - Scheda di Progetto Città Metropolitana di Cagliari
- Allegato 3A - Scheda di Progetto Comune di Sinnai
- Allegato 3A - Scheda di Progetto Comune di Sarroch
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
►BANDO CHIUSO
Per informazioni e contatti
Si può contattare il numero 0704092272 da Lunedi a Venerdi dalle 9:00 alle 13:00 o scrivere una mail all'indirizzo email: sportellodigitale@cittametropolitanacagliari.it
Parlerai con i giovani che stanno gestendo lo Sportello di facilitazione digitale della Città Metropolitana di Cagliari.
Formati disponibili: PDF
lug/23
Data pubblicazione
set/23
Data scadenza
Riserva dei posti del 15% nei concorsi pubblici per gli operatori volontari SCU
La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.
Aggiornamento
29/09/2023, 11:27