Pianificazione e Sviluppo Locale

Pianificazione e Sviluppo Locale

Dirigente: Ing. Paolo Mereu
Telefono: 0704092296
Posta elettronica: Paolo.Mereu@cittametropolitanacagliari.it 
Competenze: Piano Strategico Triennale; Patto per lo Sviluppo; Piano Territoriale di Coordinamento; Progettazione

Piano Strategico Triennale
Predispone e attua il Piano Strategico triennale del territorio metropolitano, da aggiornarsi annualmente, che costituisce atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei 17 Comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari. In particolare definisce gli indirizzi dei programmazione, gli obiettivi generali, settoriali e trasversali di sviluppo nel medio e lungo periodo per l'area metropolitana, individuando le priorità di intervento, le risorse necessarie al loro perseguimento, i tempi e il metodo di attuazione, modalità e strumenti di monitoraggio.

Patto per lo Sviluppo
Attua il Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari, sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana, nel quale sono individuati gli interventi prioritari per lo sviluppo strategico del territorio e gli obiettivi da conseguire. L'attuazione del Patto necessita di un'azione di coordinamento sia interna all'ente che nei confronti dei 17 Comuni della Città Metropolitana.

Piano Territoriale di Coordinamento
Predispone e attua il Piano Territoriale di Coordinamento Metropolitano, che, redatto in coerenza con gli indirizzi e obiettivi del Piano Strategico Metropolitano, costituisce il quadro di riferimento per la conoscenza e interpretazione del territorio metropolitano, anche in termini di valutazioni di piani e progetti con valenza ambientale (VAS, VIA), e per la pianificazione urbanistica e di settore di competenza di Comuni e Città Metropolitana.

Progettazione
Promuove la partecipazione dell'ente a bandi a valere su risorse comunitarie, nazionali e regionali, e nell'ambito dello sviluppo locale gestisce strumenti di programmazione territoriale. Si interfaccia con i Settori interessati nei casi di programmi e progetti europei, nazionali e regionali, di competenza degli stessi.

 

 

Ultimo aggiornamento del 29/01/2021

Aggregatore Risorse

Uffici

Nome Telefono eMail Competenze
Amministrativo e Progetti comunitari protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it Adempimenti amministrativi e progetti comunitari
Infrastrutture Strategiche protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Pianificazione Territoriale e V.A.S. protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Sviluppo Locale protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it