Partecipazione - Descrizione

Partecipazione

La Città Metropolitana di Cagliari ha sin da subito favorito l’interazione e la partecipazione tra tutti gli attori del Piano, come emerge dal seguente video.

Il processo partecipativo ha visto la realizzazione delle seguenti iniziative:

  • 1° Forum strategico: tenutosi a dicembre 2019, sancisce l’avvio dell’intero processo grazie al coinvolgimento di 72 soggetti tra rappresentanti di organizzazioni, enti strategici, stakeholder e cittadini.
  • Campagna di incontri con la cittadinanza: a gennaio 2020, 6 rilevatori organizzano incontri conoscitivi dedicati ai cittadini dell’area, raccogliendo oltre 1600 questionari utili all’analisi del contesto. L'analisi è stata condotta anche online
  • Indagine sulla risposta di imprenditori e professionisti alle misure restrittive del Covid-19: nel mese di aprile 2020 è stato diffuso un questionario online rivolto professionisti e imprese locali sullo scenario produttivo in fase di emergenza e ripresa post Covid-19.
  • Tavolo di lavoro dei Sindaci: tenutosi a febbraio 2020, costituisce il primo tavolo operativo di confronto tra i 17 Sindaci della Città Metropolitana di Cagliari per definire insieme le priorità di sviluppo.
  • Tavoli tematici con gli stakeholder: a febbraio 2020, 6 Tavoli Tematici in 3 giornate di lavoro vedono la partecipazione di 173 soggetti, tra cui rappresentanti di enti, organizzazioni e associazioni settoriali del territorio.
  • 2° Forum Strategico: tenutosi a marzo 2021, presenta agli attori del territorio l’Agenda Strategica e il Documento Strategico Preliminare e avvia la fase di raccolta progettuale rivolta a tutta la cittadinanza.
  • Call for ideas: nel mese di gennaio 2021, attraverso un questionario online, una raccolta di proposte e idee di sviluppo da parte della cittadinanza e degli attori del territorio consentono di raccogliere circa 20 idee progettuali da elaborare e trattare nei Living Labs.
  • Living Labs: a conclusione del 2° Forum Strategico, 6 eventi di co-progettazione approfondiscono oltre 80 proposte progettuali per la definizione dell’Agenda Strategica Definitiva.
  • Workshop di Geodesignhub: nel mese di Aprile 2021, 5 workshop online consentono ad amministratori locali e dirigenti della Città Metropolitana di costruire ulteriori progetti sul territorio e selezionare gli interventi prioritari da sottoporre all’attenzione del Consiglio Metropolitano.
  • 3° Forum Strategico: previsto per settembre 2021, è l'occasione per presentare alla cittadinanza e a tutti gli attori coinvolti nell'intero processo gli step intrapresi, i risultati ottenuti e le prossime progettualità da implementare per lo sviluppo della Città Metropolitana.

Report, documenti e infografiche prodotte sono scaricabili nella sezione Documenti.

Menù di Navigazione