Parco di Monte Claro

Parco di Monte Claro

Il Parco di Monte Claro è un parco urbano situato alle pendici del colle omonimo, a Cagliari, tra i quartieri di Is Mirrionis, Fonsarda e la municipalità di Pirri. Con i suoi 25 ettari di superficie è uno degli spazi verdi più estesi del capoluogo, nonché uno dei più frequentati.

Nato a seguito della riqualificazione della colonia agricola dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Cagliari, iniziata nel 1995, il parco è stato aperto al pubblico nel 1997 in modo parziale, e nel 2001 nel suo assetto attuale. 

I lavori, finanziati dall’allora Provincia di Cagliari, hanno riguardato la ripopolazione della vegetazione con alberi, arbusti tipici della macchia mediterranea, prati e siepi. Un piccolo lago ospita tartarughe d’acqua, anatre, oche e cigni. La fauna del Parco include una colonia felina. 

Il Parco dispone di un’area giochi per bambini, di un’area cani, di punti ristoro e di spazi per attività ricreative, manifestazioni culturali, spettacoli e altri eventi. Ospita periodicamente concerti, rappresentazioni teatrali e rassegne cinematografiche. I numerosi viali e sentieri lo rendono un luogo ideale anche per lo svolgimento dell’attività motoria all’aria aperta.

All’interno del Parco è presente un complesso sportivo che include una pista di pattinaggio a rotelle, un campo di calcio A/11, un campo di calcio A/5, tre campi di calcio A/7 – tutti in erba sintetica – e una struttura con bagni e docce. 

Nel Parco ha anche sede il Sistema Bibliotecario di Monte Claro (ex Biblioteca Provinciale), che comprende la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu - situata nella storica Villa Clara sulla sommità del colle -  la Biblioteca Metropolitana Ragazzi, la Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi (CRDBR)

La proprietà del Parco di Monte Claro appartiene alla Città Metropolitana di Cagliari, mentre la gestione (del verde e degli impianti sportivi) è affidata alla società partecipata ProService S.p.A.

ORARI DI APERTURA:
7:00 – 22:00 da maggio a ottobre
7:00 – 20:00 da novembre ad aprile

ACCESSI:
Via Cadello (ingresso a piedi o in auto/moto/bici con accesso al parcheggio)
Via Mattei (ingresso a piedi)

Ultimo aggiornamento del 14/04/2021

Menù di Navigazione