Che cosa è il PUMS

Che cosa è il PUMS

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e migliorare la qualità della vita in città. Finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni.

L’obiettivo, secondo le linee guida europee (linee guida Eltis) e la normativa nazionale (Decreto 4 agosto 2017), è quello di sviluppare un nuovo concetto di Piano capace di affrontare le sfide e i problemi connessi al trasporto nelle aree urbane e metropolitane in maniera più sostenibile e integrata.

Il PUMS introduce un’innovazione fondamentale rispetto ai PUM (Piano Urbano della Mobilità): mette al centro le persone e non la gestione del traffico automobilistico. Per questo motivo, il PUMS promuove i principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione, rendendo, in questo modo, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del Piano e della sua attuazione.

Il PUMS ha 4 obiettivi principali:

  • Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità
  • Sostenibilità energetica ed ambientale
  • Sicurezza della mobilità stradale
  • Sostenibilità socio-economica

Il PUMS della Città Metropolitana di Cagliari si integra con le altre funzioni fondamentali della Città Metropolitana: la tutela dell’ambiente, la pianificazione territoriale, lo sviluppo economico e sociale, la pianificazione del trasporto, la gestione delle strade ex provinciali, l’edilizia scolastica, le pari opportunità, la sicurezza.

 

A che punto siamo?

Si è concluso il Quadro Conoscitivo e sono stati definiti gli Obiettivi di Piano. L’approvazione di questa fase è avvenuta lo scorso 3 agosto con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 127/2021.

È stato avviato il percorso di partecipazione. I referenti dei Comuni e i principali stakeholder sono stati ascoltati in occasione degli incontri di partecipazione ristretta.

Si è conclusa recentemente la verifica di assoggettabilità a VAS con il parere di esclusione contenuto nella Determina Dirigenziale n.58 del 12/01/2022.

È in corso lo sviluppo delle azioni del PUMS e la costruzione dello Scenario di Piano.

I passi procedurali per la redazione e approvazione del PUMS sono illustrati nello schema seguente:

 

 

 

 

Menù di Navigazione