Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale (Scu), istituito nel 2017 con il decreto legislativo n. 40

Servizio Civile Universale
Servizio Civile Universale

Cos'è

Il Servizio Civile Universale (Scu), istituito nel 2017 con il decreto legislativo n. 40, è un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni, che si svolge in enti e associazioni che hanno presentato un progetto in ambito culturale, ambientale o educativo. E' la scelta, volontaria, di dedicare un periodo della propria vita al servizio di difesa non armata e non violenta della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondanti della Repubblica italiana, attraverso azioni per la comunità e per il territorio.
Il Scu rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono una risorsa indispensabile per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

A chi è rivolto

Per svolgere il Servizio Civile i giovani, senza distinzione di sesso, al momento di presentazione della domanda devono aver compiuto 18 anni e non superato il 28 anni (28 anni e 364 giorni), ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadine e cittadini italiani
- essere cittadine e cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea
- essere cittadine e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (al momento di presentazione della domanda online è obbligatorio allegare, oltre a un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso).
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo, oppure anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Altri requisiti obbligatori (come il titolo di studio) possono essere previsti nell'ambito di ogni singolo progetto.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite d'età, mantenuti fino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che

Alla data di pubblicazione

- hanno interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista
- hanno in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo (anche stage retribuiti), o che hanno avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei dodici mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando
- appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia.

Caratteristiche del servizio

Tutti i progetti sono inseriti all'interno di 'Programmi' finalizzati a operare su uno specifico ambito di intervento, rispondendo a uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I progetti di Servizio Civile hanno inoltre le seguenti caratteristiche:
- la durata dei progetti va dagli 8 ai 12 mesi. I progetti della Città Metropolitana di Cagliari hanno tutti una durata di 12 mesi.
- il Servizio Civile può essere svolto in Italia oppure all'estero, presso le sedi accreditate degli enti e delle associazioni
- l'orario di servizio è pari a 25 ore settimanali o può essere articolato con un monte annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore di un progetto di 12 mesi e le 775 ore di un progetto di 8 mesi. I progetti della Città Metropolitana di Cagliari e degli enti partner hanno tutti un monte annuo pari a 1145 ore
- i permessi di assenza sono variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi). Sono previsti altri permessi straordinari per circostanze specifiche, come la partecipazione a esami universitari, la donazione di sangue ecc
- ai volontari viene offerto un percorso di formazione generale, basato sulla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio civile universale, e da una formazione specifica inerente alla peculiarità del progetto..

Particolarità dei progetti con misure aggiuntive

La Città Metropolitana di Cagliari non propone, al momento, progetti con misure aggiuntive, che hanno le seguenti caratteristiche:
- possibilità per alcuni progetti con sede in Italia o all'estero di un periodo di tutoraggio (di 1, 2 o 3 mesi) per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Negli ultimi mesi di servizio dei volontari e delle volontarie viene proposto un percorso della durata complessiva di 22 ore, articolato in incontri di gruppo e colloqui individuali di consulenza orientativa. Il fine è fornire strumenti e informazioni utili alla progettazione del proprio futuro formativo/professionale e alla ricerca attiva del lavoro (in Italia e all'estero), anche attraverso il supporto alla predisposizione di un curriculum vitae aggiornato con l'esperienza di SCU, che evidenzi le competenze tecniche e trasversali acquisite durante l'anno di servizio.
- possibilità per alcuni progetti con sede in Italia di un periodo di servizio in un Paese dell'Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi
- possibilità per alcuni soggetti di riservare dei posti a giovani che si trovano in una situazione di svantaggio (bassa scolarità, basso reddito, disabilità).

Compenso

E' previsto un assegno mensile pari a € 443,40 equiparato a reddito esente (a cui si somma un'indennità giornaliera se si partecipa a un progetto all'estero o che prevede la misura aggiuntiva di un periodo da svolgersi in uno dei Paesi UE). 

Come aderire

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pubblica annualmente un avviso, diretto agli enti accreditati all'Albo Nazionale per il Servizio Civile, finalizzato al ricevimento di "Programmi di Intervento di Servizio Civile Universale". Gli enti interessati presentano i programmi, ciascuno dei quali deve contenere almeno due progetti. Tra tutte le proposte vengono selezionati i progetti da finanziare, e una volta approvati i programmi il Dipartimento pubblica il bando per il reclutamento dei volontari.

I bandi sono pubblicati anche sui siti degli enti proponenti. Per diventare operatori volontari è necessario partecipare al bando. 

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

06/12/2023,9:18
Impostazioni Cookies