PUMS

PUMS

Che cos'è il PUMS

Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è il programma strategico che ha l’obiettivo di migliorare la mobilità delle persone che circolano all’interno della Città Metropolitana di Cagliari.

Logo del PUMS
Logo del PUMS

Tutta un'altra musica

La finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni.

Queste azioni sono concepite per innalzare la qualità della vita di chi all’interno dell’area metropolitana vive, lavora o passa del tempo libero. Il PUMS è l’insieme di interventi pensati per queste persone e per l’ambiente in cui si muovono: mobilità sostenibile significa aumentare la qualità dell’aria, valorizzare il paesaggio e la sua competitività turistica. Non solo, significa anche salvaguardare il tempo e le risorse di ogni cittadino e cittadina. È questa la differenza con i precedenti PUM (Piano Urbano della Mobilità): il PUMS mette al centro le persone e non la gestione del traffico automobilistico.

Il PUMS ha 4 obiettivi principali:

    • Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità
    • Sostenibilità energetica ed ambientale
    • Sicurezza della mobilità stradale
    • Sostenibilità socio-economica

Il PUMS della Città Metropolitana di Cagliari si integra con le altre funzioni fondamentali della Città Metropolitana: la tutela dell’ambiente, la pianificazione territoriale, lo sviluppo economico e sociale, la pianificazione del trasporto, la gestione delle strade ex provinciali, l’edilizia scolastica, le pari opportunità, la sicurezza.

Pronti alla sfida

Questi mesi sono stati fondamentali per la conclusione di tutte le attività di organizzazione del PUMS. Il percorso si è svolto attraverso varie tappe e, soprattutto, grazie alla collaborazione di tutti. Il numero di interviste e rilevazioni in strada sono state fondamentali per la redazione di un piano che fosse il più possibile a misura della Città Metropolitana. Per questo, durante il percorso partecipativo, abbiamo potuto contare sui rappresentanti dei Comuni dell’Area, oltre che di numerosi stakeholder interessati ai temi della mobilità.

Le strategie del PUMS sono entrate in funzione, pronte per cambiare il volto del nostro territorio. Ma non è tutto: sui nostri canali si potrà restare aggiornati su tutte le iniziative legate ai temi della mobilità, come la challenge che, in primavera, vedrà le persone sfidarsi a suon di passeggiate, pedalate e uso del trasporto pubblico.

Il cambiamento parte da noi.

Video

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

29/03/2024,13:02
Impostazioni Cookies