Aggregatore Risorse

Mediazione familiare

Mediazione familiare

L'Ufficio per la Mediazione Familiare nasce a seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa promosso dalla Regione Sardegna, con la Città Metropolitana di Cagliari, il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari e il Centro Giustizia Minorile per la Sardegna.

La Mediazione Familiare è rivolta ai genitori separati, in via di separazione o divorziati, che desiderano affrontare e superare elementi di conflitto relativi alla situazione di coppia e genitoriale. E' un percorso di aiuto alla famiglia, prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, un servizio che offre agli ex-coniugi un contesto strutturato e protetto nel quale raggiungere accordi concreti e duraturi su importanti decisioni, come la domiciliarità prevalente e l’educazione dei figli minori, i periodi di visita del genitore non convivente, la gestione del tempo libero e la divisione dei beni. Il percorso è guidato da un professionista con una formazione specifica, che aiuta i due genitori ad elaborare gli accordi, operando come terzo imparziale, in una posizione fuori dal contesto giudiziario e con la garanzia del segreto professionale.

Il servizio, attualmente affidato al Consorzio Network, è pubblico e gratuito, ed è rivolto in via prioritaria agli utenti inviati dall’autorità giudiziaria, secondariamente agli utenti inviati dai servizi sociali e sanitari e, in ultima analisi, ai privati cittadini. Inoltre, pur intervenendo nell’area territoriale di competenza del Distretto della Corte d’Appello di Cagliari, si rivolge con priorità d’accesso agli utenti residenti nella Città Metropolitana di Cagliari.

 

Responsabile

Dott.ssa Anna Di Martino
Tel. 0704092701 - E-Mail: Anna.Dimartino@cittametropolitanacagliari.it

Dirigente

Dott. Bruno Orrù
Tel. 0704092700 – E-Mail : Bruno.Orru@cittametropolitanacagliari.it

Contatti

Ufficio Mediazione Familiare
Via Roma n. 253, Cagliari
c/o Direzione Generale delle Politiche Sociali della Regione Sardegna

Dott.ssa Rosanna Manca
Dott.ssa Giuseppa Ballicu
Tel. 0706065010 - cell. 3469550474
E-Mail: med.familiare.c.met.cagliari@gmail.com
Pec: medfamiliare.cittametropolitanacagliari@pec.it.

 

Ultimo aggiornamento del 03/04/2019