Pianificazione territoriale strategica e progetti comunitari

Pianificazione territoriale strategica e progetti comunitari

Dirigente: Dott. Nicola Carboni
Telefono: 0704092795 - cell. 3398763343
Email: Nicola.Carboni@cittametropolitanacagliari.it
Competenze: Pianificazione territoriale; Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA); pianificazione strategica; progetti comunitari;  sviluppo sostenibile; parchi; zone umide;protezione flora e fauna; agricoltura.

Predispone e attua il Piano Territoriale di Coordinamento Metropolitano che, redatto in coerenza con gli indirizzi e obiettivi del Piano Strategico, costituisce il quadro di riferimento per la conoscenza ed interpretazione del territorio metropolitano.
Svolge le procedure di Valutazione Ambientale Strategica ex artt. 6 e 12 del D.Lgs. 152/2006 a livello comunale e metropolitano, in qualità di Autorità competente in materia ambientale e, a livello sovrametropolitano (regionale e/o statale), in qualità di Soggetto competente in materia ambientale.
Esegue la gestione degli strumenti di programmazione negoziata (Patti Territoriali, PIA, art. 6 L.R. 5/96), in particolare riguardo all’esercizio delle funzioni di soggetto responsabile dei Patti Territoriali in virtù della Legge 662/96 e ss.mm.

Progetti Comunitari
Promuove la partecipazione dell'Ente a bandi comunitari, anche in partenariato con altri Enti e esercita le funzioni di supporto ai Settori nella gestione amministrativa dei progetti comunitari.

Aree protette e agricoltura
Svolge attività di gestione delle aree protette (parchi, riserve naturali, oasi) e attività a tutela della flora e della fauna. Le funzioni in materia di agricoltura comprendono, tra l’altro, il rilascio del Patentino Verde e il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale.

Sviluppo Sostenibile e zone umide
Si occupa della promozione e del coordinamento di attività volte allo sviluppo di strumenti per la gestione locale sostenibile, anche con attività di educazione, comunicazione e informazione ambientale. Vengono inoltre svolte attività di valorizzazione delle zone umide, delle aree costiere, con realizzazione e gestione di infrastrutture ambientali.

Di seguito l’elenco degli uffici del settore

 

Ultimo aggiornamento del 21/06/2020

Aggregatore Risorse

Uffici

Nome Telefono eMail Competenze
Agricoltura protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Gestione amministrativa e contabile Pianificazione territoriale strategica e Progetti Comunitari protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it Amministrative/contabili
Gestione Aree Protette protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Pianificazione Territoriale e V.A.S. protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Progetti comunitari protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it Gestione amministrativa dei progetti comunitari
Protezione fauna selvatica protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Sviluppo sostenibile. Comunicazione ed educazione ambientale protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Zone umide, coste, parchi e infrastrutture ambientali protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it