Governance- Descrizione

Governance

Nell’ambito del processo di pianificazione strategica, la Città Metropolitana di Cagliari svolge il ruolo di ente di raccordo fra i Comuni e di intermediazione con la Regione, lo Stato e la Commissione Europea.
È la struttura incaricata di facilitare il percorso di predisposizione del Piano, promuovendo il massimo coinvolgimento dei Comuni, degli esperti, dei soggetti istituzionali, del partenariato e della cittadinanza.
Grazie all’intermediazione della Città Metropolitana, il Piano Strategico consentirà ai singoli Comuni di individuare degli obiettivi unitari e una visione di sviluppo comune, superando così l’ottica campanilistica delle singole amministrazioni comunali, e ai cittadini e attori locali di far sentire la propria voce in merito alla strategia di crescita del territorio nel prossimo decennio.
All’interno del processo di pianificazione strategica sarà definito e formalizzato il Modello di Governance del Piano, che sarà costruito al fine di assicurare da un lato un adeguato accentramento e rappresentatività delle esigenze dei Comuni, dall’altro lato un’ampia partecipazione di tutta la pluralità di soggetti del territorio.
In attesa di tale formalizzazione, si riportano di seguito le responsabilità in capo ai soggetti che hanno un ruolo nel processo di predisposizione del Piano, secondo quanto stabilito nello Statuto della Città Metropolitana di Cagliari.

Il Sindaco Metropolitano

Previa consultazione della Conferenza Metropolitana, il Sindaco Metropolitano avvia il procedimento di predisposizione del Piano, propone al Consiglio Metropolitano la sua eventuale approvazione e sottopone annualmente al Consiglio Metropolitano le proposte di revisione e adeguamento del Piano.

Il Consiglio Metropolitano

Il Consiglio Metropolitano approva il Piano Strategico, unitamente ai documenti di valutazione, su proposta del Sindaco Metropolitano e una volta acquisito il parere obbligatorio della Conferenza metropolitana.

La Conferenza Metropolitana

È la struttura consultata dal Sindaco Metropolitano e dal Consiglio Metropolitano per avviare il procedimento di predisposizione del Piano, la sua approvazione ed eventuale revisione e aggiornamento.

Il Servizio Programmazione e Pianificazione Territoriale della Città Metropolitana

È la struttura che governa il processo di pianificazione strategica e che coordina le esigenze di area vasta espresse dai Comuni dell’area e dalle parti economiche e sociali del territorio.

Servizio Programmazione e Pianificazione Territoriale

Via Diego Cadello, 9b, 09121 Cagliari CA

pianostrategico@cittametropolitanacagliari.it


 

Menù di Navigazione