Notizie

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 16-22 settembre 2019. Avviso di manifestazione d’interesse per partecipazione e collaborazione all’iniziativa

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 16-22 settembre 2019. Avviso di manifestazione d’interesse per partecipazione e collaborazione all’iniziativa

La Città Metropolitana di Cagliari ha pubblicato un avviso rivolto ai soggetti interessati a partecipare e a collaborare alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’iniziativa che si terrà dal 16 al 22 settembre 2019.

La SEMS, la campagna annuale di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile promossa dalla Commissione Europea, anche quest’anno si svolgerà nella settimana dal 16 al 22 settembre. L’obiettivo principale della campagna è quello di incoraggiare gli Enti Locali ad introdurre e promuovere mezzi di trasporto sostenibile e ad invitare i cittadini ad utilizzare i mezzi alternativi all’auto.

La Città Metropolitana di Cagliari, dopo la partecipazione alle annualità 2017 e 2018, rinnova la sua adesione alla SEMS, promuovendo in tutti i Comuni del territorio metropolitano la campagna di sensibilizzazione e promozione che rappresenta per gli enti locali un'opportunità per dimostrare l'importanza della mobilità urbana sostenibile ed un'occasione unica per testare le proprie politiche di trasporto e presentarle ai cittadini.

L’ambizioso  tema scelto dalla Commissione Europea per il 2019 è “SAFE WALKING AND CYCLING!”, la sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città ed i vantaggi che queste attività possono avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca. Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Le città che promuovono la marcia e il ciclismo sono più attraenti, meno congestionate e offrono una migliore qualità della vita. In termini di benefici per la salute individuali; gli studi dimostrano infatti che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita. Non a caso lo slogan ufficiale adottato dalla manifestazione è “Walk With Us!”, cammina con noi!

L’avviso di manifestazione d’interesse pubblicato ha l’obiettivo di verificare la disponibilità di soggetti interessati a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa ed a svolgere, a titolo gratuito e di volontariato, le molteplici attività ad essa collegate, quali: partecipazione ad incontri propedeutici; organizzazione e/o promozione di eventi da realizzare durante la Settimana Europea in tutto il territorio metropolitano; esposizione di opere, prototipi, beni e servizi in particolare relativi a mezzi e servizi di trasporto innovativi; allestimenti temporanei di spazi e aree pubbliche con l’uso di elementi ispirati ai temi del riuso e riciclo; sostegno agli eventi della SEMS con gadget, premi e altri contributi; seminari, tavoli tecnici e workshop; disponibilità a partecipare al Villaggio della Mobilità, che sarà allestito nel Parco di Monte Claro etc. etc.

Ai soggetti interessati a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa sarà offerta l’opportunità di promuovere la propria immagine e i beni e i servizi prodotti, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo, con un rilevante ritorno in termini di immagine e visibilità.

Le proposte, redatte su carta intestata del proponente, dovranno essere indirizzate a: Città Metropolitana di Cagliari – Servizio Mobilità Sostenibile e Infrastrutture Strategiche - Via Cadello 9/b-  09131 Cagliari ed inviate mediante posta elettronica al seguente indirizzo PEC (Posta elettronica certificata):
protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
specificando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per la SEMS 2019”.

Per tutti i dettagli relativi alla presentazione delle manifestazioni d’interesse è possibile consultare l’avviso integrale sul sito, al seguente collegamento:

AVVISO MANIFESTAZIONE INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SEMS 2019

Possono essere richieste ulteriori informazioni sulla procedura e/o appuntamenti per colloqui preliminari alla presentazione delle proposte chiamando il n° 070 4092962 o inviando una mail, specificando nell’oggetto “Richiesta informazioni SEMS 2019”, al seguente indirizzo:

mobilitasostenibile@cittametropolitanacagliari.it

 

A.V.

 

Menù di Navigazione