Notizie

Palio delle Amazzoni di Sant’Efisio, una corsa equestre tutta al femminile. Sabato 11 e domenica 12 maggio a Cagliari

Palio delle Amazzoni di Sant’Efisio, una corsa equestre tutta al femminile. Sabato 11 e domenica 12 maggio a Cagliari

Si svolgerà nel circuito dell’Ippodromo di Cagliari, nella splendida cornice del Lungomare Poetto, sabato 11 e domenica 12 maggio, la manifestazione ippica “Palio delle Amazzoni di Sant’Efisio”, una corsa equestre con una caratteristica speciale: è riservata alle sole donne ed è l’unico esempio a livello nazionale ed europeo. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Le Amazzoni ASD” è patrocinata da Enti pubblici ,Associazioni e privati.

Saranno presenti cavalieri delle tre principali corse equestri tradizionali della Sardegna, Sa Sartiglia di Oristano, S’Ardia di Sedilo e Sa Carrela ‘e Nanti di Santu Lussurgiu ed è previsto il coinvolgimento dei quartieri della città di Cagliari, che verranno abbinati alle Amazzoni partecipanti, ciascuno con il proprio vessillo ed emblema.

La Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari, Susanna Pisano, sarà presente alla manifestazione in rappresentanza dell’ente ed offrirà una targa al Quartiere vincitore e all’Amazzone più giovane. Nel commentare l’iniziativa, la Consigliera Susanna Pisano ha dichiarato “Siamo orgogliosi, a nome di tutte le donne, di contribuire ancora una volta ad un cambiamento significativo della società che vede come protagoniste le donne. Anche se si tratta di un piccolo passo, una corsa equestre declinata tutta al femminile rappresenta un segno dell’evoluzione dei tempi. Pochi giorni fa abbiamo potuto vedere per la prima volta una donna nel ruolo di Alter(a) Nos alla Festa di Sant’Efisio. Con questa manifestazione daremo un valore aggiunto al percorso ideale di riconoscimento e valorizzazione delle donne nella società”.

Oltre alle corse equestri, sono in programma per le due giornate anche sfilate a cavallo, esibizioni di antiche maschere carnevalesche, di gruppi folk, allestimenti di stand con laboratori del gusto ed arti e mestieri di Sardegna. Non mancheranno neppure spazi dedicati ai bambini.

Il Palio delle Amazzoni di Sant’Efisio sostiene la ricerca della Fondazione Città della Speranza. Per ogni biglietto venduto, un euro sarà devoluto alla Fondazione, che fin dal dal 1994 si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche e di finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito:

www.paliodelleamazzoni.com

Menù di Navigazione