Notizie

Pagamenti elettronici facili e sicuri: attivo il servizio PagoPA

Pagamenti elettronici facili e sicuri: attivo il servizio PagoPA

La Città Metropolitana di Cagliari ha attivato il sistema di pagamento PagoPA, che consentirà ai propri utenti di effettuare pagamenti in modalità elettronica in modo semplice e sicuro. L'ente si uniforma così alla normativa che prevede, a partire dal 1 gennaio 2020, l'obbligo di rendere disponibili i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni anche attraverso PagoPA (articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, modificato dall'art. 8 comma 4 del D.L. 14/12/2018, n. 135).

La piattaforma prescelta è quella messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna e al momento il servizio è attivo su tre tipologie di pagamenti: generico (utilizzabile per qualunque pagamento), T.O.S.A.P (Tassa occupazione spazi e aree pubbliche) e sanzioni ambientali. L'intento è quello di estenderlo nei prossimi mesi a tutti i pagamenti specifici, come rette dell'asilo o oneri istruttori, che attualmente possono comunque essere pagati sotto la voce pagamento generico specificando la causale del versamento.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO – Per usufruire del servizio ed effettuare i pagamenti a favore della Città Metropolitana di Cagliari è necessario accedere al portale Pagamenti Online della Regione Sardegna https://pagamenti.regione.sardegna.it e scegliere tra le due modalità disponibili: pagamenti spontanei (senza autenticazione) o accesso autenticato (tramite SPID o TS-CNS/ldM). Tra gli enti in elenco, selezionare Città Metropolitana di Cagliari e successivamente scegliere il pagamento che si vuole effettuare.

Nel caso in cui si scelga di non autenticarsi, è possibile solo eseguire pagamenti spontanei, ricercare e visualizzare un pagamento già effettuato mediante uno specifico codice identificativo del versamento, nonché scaricare la ricevuta. Nel caso di accesso autenticato è invece possibile accedere anche alla posizione debitoria (che offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino e del loro stato), allo storico pagamenti (che mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati tramite la piattaforma) e al carrello, che consente il pagamento di più debiti con un'unica transazione. L'autenticazione permette inoltre di accedere, dal menù principale, alle funzionalità di gestione dei propri dati anagrafici (profilo) e alla sezione comunicazioni, che consente di impostare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche dalla piattaforma.

SUPPORTO UTENTI – Per chiarimenti sui pagamenti è possibile contattare il Servizio Finanze e Tributi della Città Metropolitana di Cagliari all'indirizzo e-mail pagopa@cittametropolitanacagliari.it o al numero di telefono 070 4092390. Per il supporto tecnico e le modalità di fruizione del sistema di pagamento è operativo il servizio di assistenza della Regione Sardegna, via e-mail all'indirizzo pagamenti@regione.sardegna.it o telefonicamente al numero 070 2796367 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Per ulteriori approfondimenti è inoltre disponibile il manuale d'uso nella sezione 'Informazioni' del sito https://pagamenti.regione.sardegna.it.

Menù di Navigazione