Notizie

angle-left Nati per Leggere, giovedì 13 febbraio la presentazione della bibliografia-calendario 2020

Nati per Leggere, giovedì 13 febbraio la presentazione della bibliografia-calendario 2020

Il programma Nati per Leggere compie 20 anni, e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi festeggia con una nuova, ricca guida bibliografica, Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2020 un anno di storie per bambini. Il lavoro annuale sotto forma di calendario curato dal CRDBR e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi, e realizzato da un team formato da bibliotecari, pediatri, librai ed esperti di letteratura per l’infanzia, offre, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.

La bibliografia, che include una selezione di circa 150 libri, sarà presentata giovedì 13 febbraio alle ore 16,30 nella sede del Centro, situata nel Parco Monte Claro di Cagliari. All’evento prenderanno parte il neo delegato alla Cultura della Città metropolitana di Cagliari Francesco Magi, il direttore generale Stefano Mameli, la direttrice del Sistema Bibliotecario di Monte Claro Alessandra Boero e la dirigente del Servizio Patrimonio Culturale, Editoria e Informazione della Regione Sardegna Paola Zinzula. I saluti e la presentazione del programma saranno seguiti dagli interventi di numerosi specialisti del settore, tra cui l’esperta di letteratura per l’infanzia Angela Del Gobbo, che in mattinata terrà anche un incontro formativo destinato a bibliotecari e operatori culturali (sede del CRDBR dalle 10 alle 13).

Il programma nazionale Nati per Leggere nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, ed è volto alla promozione della lettura degli adulti ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come atto che rafforza il legame affettivo favorendo lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo delle capacità relazionali del bambino. Analogamente il programma Nati per la Musica, sorto da un connubio tra l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la salute del bambino, si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente i più piccoli ai suoni e alla musica.

 

PROGRAMMA 

Saluti

Francesco Magi, Delegato a Sport, Cultura, Turismo, Spettacolo e ICT della Città Metropolitana di Cagliari

Stefano Mameli, Direttore Generale della Città Metropolitana di Cagliari

Alessandra Boero, Direttore Sistema Bibliotecario di Monte Claro

Paola Zinzula, Dirigente Servizio Patrimonio Culturale, Editoria e Informazione Regione Autonoma della Sardegna


Presentazione del programma

Antonella Pinna, Responsabile del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e coordinatrice del ProgrammaNati per leggere”


Interventi

Quando i grandi leggono ai bambini” a cura di Angela Dal Gobbo

Esperta di illustrazione e letteratura per l'infanzia e consulente del gruppo di coordinamento nazionale Nati per Leggere;

Roberto Putzulu, Vice Presidente Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Sardegna

Paola Cardo, Referente Regionale Associazione Italiana Biblioteche Nati per Leggere

Maria Giuseppina Gregorio, Pediatra ATS Sardegna, Referente Regionale ACP

Daniela Marrocu, Bibliotecaria Sistema Bibliotecario Territoriale Sarrabus Gerrei

Claudia Pani, Pediatra Progetto Crescere, Assemini

Cristina Fiori, Libreria Tuttestorie di Cagliari

Francesca Romana Motzo, Musicista e Musicoterapèuta

Demurtas Anna, Mamma

Giorgia Atzeni lIlustratrice


 

Menù di Navigazione