Notizie

La Città Metropolitana ospita l’evento di celebrazione dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia

La Città Metropolitana ospita l’evento di celebrazione dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia

Si è tenuta venerdì 7 giugno, nel Palazzo Regio di Cagliari, la celebrazione dei 150 anni dalla fondazione della Federazione Ginnastica d’Italia, decana delle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI, avvenuta a Venezia nel 1869: un anniversario di grande importanza per tutto il mondo sportivo nazionale.
La Federazione Ginnastica d’Italia fin dalla sua nascita persegue l’obiettivo di promuovere l'educazione fisica, salvaguardare il benessere fisico e sportivo, promuovere le attività ginnastiche dilettantistiche, curare la preparazione degli atleti per la partecipazione ai giochi olimpici e a tutte le competizioni nazionali ed internazionali.
La Città Metropolitana di Cagliari, coerentemente con le sue finalità statutarie che vanno nel senso di favorire, tra l’altro, lo sviluppo e la diffusione dello sport nel territorio metropolitano, ha accolto con entusiasmo l’invito alla collaborazione e alla partecipazione all’evento.
Erano presenti all’evento il Presidente nazionale, Cav. Gherardo Tecchi e la Presidente del CR Sardegna – FGI Stefania Soro.
Per la Città Metropolitana è intervenuto il Delegato Metropolitano alle Politiche Culturali, Sportive Turistiche ed Innovazione Andrea Onali, che, nel portare i saluti istituzionali dell’ente, ha evidenziato “L’importanza dello sport nella società odierna, non solo da un punto di vista motorio ma anche per la divulgazione dei valori e del rispetto delle regole nelle nuove generazioni”. Si è poi complimentato con i tanti campioni presenti, del passato ed attuali, augurando ai ragazzi più giovani “Buona fortuna per le vostre carriere sportive”.

 


Nel corso dell’iniziativa è stato presentato dall’autrice Ilaria Leccardi, il libro “Dalle radici al futuro”dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia, che racconta la storia della più antica federazione sportiva italiana.
Le celebrazioni dell’importante anniversario, iniziate ufficialmente al Quirinale, prevedono eventi in tutti i capoluoghi di regione e si concluderanno il 29 Settembre con una manifestazione ai Fori Imperiali di Roma.

Menù di Navigazione