Notizie

Finzioni, incontri remoti con gli autori: la letteratura scorre sul web

Finzioni, incontri remoti con gli autori: la letteratura scorre sul web

Promuovere la lettura attraverso nuove tecnologie e linguaggi, per intercettare un pubblico di utenti più vasto e giovane. E' questo l'obiettivo di 'Finzioni', la nuova rassegna di incontri con gli autori in remoto che si svolgeranno dal 29 ottobre al 18 dicembre nella Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu del Sistema Bibliotecario Monte Claro, in collaborazione con l'associazione Prohairesis nell'ambito del festival letterario Meetropolitan35.

La rassegna, che prende il nome da un'opera di J.L. Borges, utilizzerà il mezzo del 'webinar' per incontrare dal vivo gli autori e poter raggiungere tutti quegli utenti lontani o impossibilitati a prendere parte in biblioteca. Tutte le conversazioni con gli autori avverrano in remoto tramite l’utilizzo di una piattaforma web che permetterà di poter dialogare con esso come se si fosse dal vivo. Il ricorso a questa formula permetterà di rendere la rassegna più sostenibile da un punto di vista economico, ma anche di seguire un’etica di sostenibilità ambientale che limiti i viaggi e l’emissione di CO2.

La prima edizione di Finzioni includerà 8 incontri con autori tra i migliori del panorama nazionale contemporaneo, tra cui il vincitore del Premio Campiello 2019 Andrea Tarabbia. Si parte martedì 29 ottobre con Marco Balzano (Campiello 2017) e si chiude il 18 dicembre con il finalista del Premio Strega 2019 Marco Missiroli.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Conferenze Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito.

Per partecipare interattivamente è necessario iscriversi al webinar comunicando il proprio nome e cognome all’indirizzo eventi@bibliotecamonteclaro.it il. La segreteria organizzativa invierà le istruzioni per la partecipazione.

Ulteriori informazioni e il programma completo nella pagina pagina dedicata sul sito della Biblioteca.

 

 

 

Allegati

Menù di Navigazione