Notizie

Corso Multidisciplinare sui Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza. Un progetto della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana rivolto a professionisti

Corso Multidisciplinare sui Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza. Un progetto della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana rivolto a professionisti

È stato presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta sabato 4 maggio nell’aula consiliare del Palazzo Regio di Cagliari, un’iniziativa organizzata dalla Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari, Dott.ssa Donatella Olla, in occasione del trentennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’obiettivo di sensibilizzare, informare, educare, contrastando così gli abusi, le discriminazioni, dando voce a chi non ha voce.

Il vice Sindaco Metropolitano Francesco Lilliu, nel suo intervento ha sottolineato che “Il progetto che presentiamo è davvero valido. Dare voce a chi non ha voce non è solo un titolo ideale, ma un nuovo approccio e metodo che anche noi, come amministratori, cerchiamo di applicare quotidianamente nel nostro operato”.

Il progetto prevede lo svolgimento di un corso con approccio multidisciplinare, rivolto a professionisti che, per ragioni di lavoro o istituzionali, desiderano approfondire conoscenze, abilità e comprensione utili e funzionali alla costruzione ed alla promozione di una cultura universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, grazie alla quale, come ha spiegato la Garante Donatella Olla, “potranno essere diffuse attività di informazione, di interiorizzazione, di consapevolezza e di apprendimento intese a promuovere l’universale rispetto e l’osservanza di tutte le libertà fondamentali, contribuendo alla prevenzione delle violazioni e degli abusi dei diritti umani”.

Il corso, che si terrà dal 10 maggio al 15 giugno 2019 presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, in Via Cadello 9 a Cagliari, prevede un totale di 48 ore di formazione in aula, con approfondimenti, esercitazioni e letture di testi consigliati.

Le lezioni, suddivise per argomento in sei moduli, saranno tenute da autorevoli esponenti di istituzioni e ordini professionali, come la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari, la Garante della Regione Sardegna, Garanti di altre realtà italiane, Università di Cagliari e di Sassari, Ufficio Scolastico Regionale, Istituti Scolastici, Dipartimento Giustizia minorile, Tribunale e Procura dei Minori, Polizia di Stato e Polizia Postale, Ordine degli Psicologi, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Medici, Ordine degli Assistenti Sociali, Associazioni Onlus etc. etc.

Gli argomenti trattati ed approfonditi nei 6 moduli del corso verteranno su: sensibilizzazione e conoscenza, relazioni familiari, ascolto, vita e salute, non discriminazione, mediazione.

Le richieste di iscrizione di appartenenti a Ordini Professionali, dovranno essere inviate all’Ordine di riferimento, seguendo le indicazioni dello stesso.

I richiedenti non appartenenti a Ordini Professionali potranno inviare la richiesta al seguente indirizzo email:

ufficiogaranteinfanzia@cittametropolitanacagliari.it

Menù di Navigazione