Rassegna di Scrittori Esordienti del Buonumore - Rassegna di Scrittori Esordienti del Buonumore - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Rassegna di Scrittori Esordienti del Buonumore

Rassegna di Scrittori Esordienti del Buonumore

Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, intende realizzare una rassegna di scrittori esordienti che saranno presentati presso la Biblioteca Metropolitana “E. Lussu”.
Durante l'incontro l'autore presenterà il proprio libro, seguirà un dibattito sull'argomento trattato nel libro presentato. La rassegna consisterà in complessivi 8 incontri, uno per ogni libro che sarà selezionato.
Regole in base alle quali sarà organizzata la rassegna:
1) Per scrittore esordiente, ai fini di questo progetto e della selezione tra coloro che si candideranno, s'intende colui che ha scritto non più di 2 libri, pubblicati non a sue spese, in italiano o in lingua straniera purché i suoi libri siano tradotti in italiano;
2) Il libro “candidato” deve essere regolarmente distribuito presso le libreria/agenzie librarie, e dev'essere pubblicato da non più di 5 anni;
3) Il contenuto dei libri da presentare dev'essere tendenzialmente allegro, classificabile come genere “narrativa” ( possono essere ad esempio biografie, diari, romanzi storici, libri d'avventura, saghe, racconti di storie vere che danno speranza nel futuro, umorismo, young adult), che possa portare buonumore al lettore; il testo, nel suo complesso, non dev'essere triste, o angosciante, o spaventoso;
4) La durata degli incontri da tenersi presso la Biblioteca Lussu, presso Villa Clara a Cagliari, sarà di circa 2 ore e mezza;
5) Ogni incontro sarà tendenzialmente così articolato: l'autore presenterà il suo libro e al termine dell'incontro ci sarà un dibattito sul tema;
6) S'intende coinvolgere alcune scuole superiori del territorio metropolitano con un progetto di Alternanza Scuola Lavoro per le attività di recensione dei libri tramite brevi schede con una sintesi e la critica dei libri, accoglienza degli ospiti e assistenza durante gli incontri, interviste agli scrittori, segreteria organizzativa con il pubblico;
Il presente avviso pubblico è pubblicato nel sito web della Città Metropolitana e nei suoi social media. Lo stesso avviso è inviato inoltre tramite posta elettronica a non meno di 60 case editrici.
Soggetti ammessi a presentare le candidature:
7) Case Editrici, che presenteranno le candidature in aderenza alle regole del presente avviso. Non è ammessa l'autocandidatura del singolo scrittore; tutte le candidature saranno filtrate dalle Case Editrici, che valuteranno la coerenza del libro proposto con gli obiettivi della “Rassegna.
8) Ogni casa editrice può candidare alla partecipazione per la rassegna 2019 non più di 2 libri: il libro dev'essere presentato al pubblico del Sistema Bibliotecario di Monte Claro dal suo stesso autore, per cui è importante che le case editrici candidino libri scritti da persone disponibili a venire a Cagliari presso la Biblioteca Lussu per la presentazione.
9) La candidatura dovrà essere presentata secondo il modulo appositamente predisposto, allegando una copia del libro.I libri che saranno inviati e proposti per la candidatura non saranno restituiti, anche se non saranno prescelti per la “Rassegna del Buonumore”. libri non inseriti nella Rassegna del Buonumore, ed eventualmente non ritirati dalle Case Editrici, saranno acquisiti al patrimonio librario del sistema Bibliotecario Monte Claro.
Procedura di selezione dei libri
Sarà costituita una commissione interna al Sistema Bibliotecario Monte Claro, composta da 3 persone, incaricata di valutare le proposte e scegliere i libri da presentare per la rassegna.
Criteri di valutazione dei libri per la rassegna:
- il libro dev'essere scorrevole e scritto in un buon italiano;
- il libro dev'essere divertente, capace di alleggerire le nostre giornate e rompere la routine quotidiana, regalandoci un sorriso o una risata.
Per ogni autore prescelto dalla Commissione per partecipare alla “Rassegna di scrittori esordienti del buonumore 2019”, la Città Metropolitana garantirà un rimborso forfettario di partecipazione all'autore quantificato in €. 150,00 se residente in Sardegna e in €. 250,00 se residente fuori dalla Sardegna.
La rassegna sarà organizzata presso la sede della Biblioteca Lussu a Villa Clara- Cagliari.
Le proposte di candidatura (massimo 2 scrittori e 2 libri) dovranno essere inviate, con idoneo plico, a: Città Metropolitana di Cagliari, Servizio Istruzione Biblioteche e Cultura, via Cadello 9b, 09121 Cagliari unitamente alla copia del libro, e pervenire entro le ore 13:00 del giorno 30 gennaio 2019.
All'esterno del plico dovrà essere indicata la denominazione della Casa Editrice, l'indirizzo della sede e un indirizzo PEC/e-mai; dovrà essere apposta la dicitura “Candidatura per RASSEGNA ESORDIENTI DEL BUONUMORE”.
Eventuali richieste di chiarimento, inerenti la selezione, dovranno essere formulate esclusivamente in forma scritta ed in lingua italiana e pervenire ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
bruno.orru@cittametropolitanacagliari.it - alessandra.boero@cittametropolitanacagliari.it - pubblicaistruzione@pec.cittametropolitanacagliari.it

Collegamento all'Avviso Pubblico

 

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi