Inaugurata al Palazzo Regio di Cagliari la Mostra ON PAPER II - da PICASSO A MARIA LAI - Inaugurata al Palazzo Regio di Cagliari la Mostra ON PAPER II - da PICASSO A MARIA LAI - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Inaugurata al Palazzo Regio di Cagliari la Mostra ON PAPER II - da PICASSO A MARIA LAI

Inaugurata al Palazzo Regio di Cagliari la Mostra ON PAPER II - da PICASSO A MARIA LAI

 

 

Il Sindaco Metropolitano Massimo Zedda e il Delegato Metropolitano alla Cultura Andrea Dettori hanno inaugurato ieri la Mostra organizzata dalla Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con Casa Falconieri.

Il progetto ON PAPER II, sviluppato da Casa Falconieri con la Città Metropolitana di Cagliari e con il museo MACC di Calasetta, nasce per valorizzare e diffondere l'opera d’arte su carta nella pratica estetica contemporanea.
ON PAPER racconta un momento internazionale di ricerca e di analisi mirato alla promozione e diffusione della grafica d’arte contemporanea e del novecento storico, formulando il punto di incontro tra il pensiero artistico, l’evoluzione concettuale e tecnologica, i nuovi sistemi nella ricerca e nell’incisione contemporanea e individuando la Sardegna quale punto d’incontro di realtà internazionali.
Il progetto al Palazzo Regio di Cagliari è costruito su differenti livelli visivi, che spaziano attraverso un “cammino” che si estende nello spazio del Palazzo. All’interno delle sale, ON PAPER si organizza seguendo la successione degli ambienti. Le sale del Palazzo accolgono il visitatore con le opere dei grandi artisti spagnoli di statura internazionale quali Pablo Picasso, Juan Gris, Joan Mirò, il basco Eduardo Chillida e il catalano Antoni Tapies, testimoni di una originale e profonda ricerca sull’incisione. Per la Sardegna sono presenti i due grandi e significativi artisti Maria Lai e Costantino Nivola. Sono inoltre presenti opere (provenienti dal Museo MACC di Calasetta) dei grandi italiani Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Carol Rama e le incisioni del francese Michel Seuphor.

La Mostra resterà esposta fino al 10 febbraio 2019 e potrà essere visitata presso il Palazzo Regio di Cagliari tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,30.

 

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi