Cerimonia di consegna dei diplomi I.T.S. Mo.So.S “Conduzione del mezzo navale” - Cerimonia di consegna dei diplomi I.T.S. Mo.So.S “Conduzione del mezzo navale” - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Cerimonia di consegna dei diplomi I.T.S. Mo.So.S “Conduzione del mezzo navale”

Cerimonia di consegna dei diplomi I.T.S. Mo.So.S “Conduzione del mezzo navale”

 

 

Si è tenuta stamattina, nella sala consiliare del Palazzo Regio di Cagliari, la cerimonia di consegna dei diplomi ai 18 allievi del primo corso post-diploma di “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del Mezzo Navale”, avviato nel 2015 dall’I.T.S. MOSOS e concluso nel mese di novembre 2018 con il rilascio del diploma di Tecnico Superiore e l’abilitazione alla professione di Ufficiale di Macchina e di Coperta della Marina Mercantile.

Il Presidente dell’ITS di Cagliari, Roberto Neroni, nella sua introduzione, ha spiegato che, a soli tre mesi dall’esame, sono già 14, su 18 allievi diplomati, ad aver già trovato un lavoro, ossia l’80%, numero destinato ad aumentare nelle prossime settimane. Questo è il risultato lusinghiero dei nuovi corsi, che dimostra come i diplomati dell'ITS siano perfettamente in grado di lavorare da subito nelle complesse mansioni per le quali sono stati formati.

Per la Città Metropolitana era presente il Vice Sindaco Metropolitano Fabrizio Rodin che, nel portare il saluto dell’Ente, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati raggiunti, che rappresentano la conferma del fatto che la specializzazione paga. “Nel mercato del lavoro" – ha aggiunto – "vi è una grande richiesta di figure con un’alta formazione ed è quindi in questa direzione che occorre investire. Il merito va naturalmente a tutti coloro che hanno profuso il loro impegno: il presidente, i docenti e gli allievi”. Ha poi concluso nel confermare che “La Città Metropolitana è a disposizione per trovare ulteriori forme di collaborazione per risultati ancora migliori”.

Giovanni De Santis, Direttore Operativo dell’ITS Fondazione Mosos, ha affrontato gli aspetti tecnici e descritto il percorso formativo affrontato dagli allievi nei tre anni di corso. I corsi, fondati sulla didattica esperienziale, si basano su laboratori tecnologicamente molto avanzati e su tirocini formativi obbligatori della durata di sei mesi , in aziende che spesso sono le prime ad assumere gli allievi che hanno formato e sui quali hanno investito.

Il Capitano di Fregata Giulio Piroddi, intervenuto in rappresentanza della Capitaneria di Porto, ha parlato dell’impegno delle Capitanerie di Porto verso il rispetto delle regole. Con riferimento al corso appena concluso, ha commentato che “È interesse dello Stato mantenere un alto livello nella qualità e nel rispetto dei requisiti, perché il rapporto fra la Capitaneria e il personale marittimo è prima di tutto un rapporto fiduciario. È comunque fondamentale intraprendere questa professione con passione e vedere sempre la Capitaneria di Porto come un interlocutore e non come qualcuno da temere”.

A conclusione del dibattito, si è proceduto alla consegna dei diplomi agli allievi.

La Città Metropolitana di Cagliari è socia della Fondazione MOSOS (fondazione senza scopo di lucro), “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile- ITS Mo.So.S.”. L'attività della Fondazione è finalizzata a sostenere l'integrazione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro nell'area tecnologica della Mobilità Sostenibile, negli ambiti della “Mobilità delle persone e delle merci, produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture e gestione infomobilità e infrastrutture logistiche”.

L’ITS MO.SO.S offre alta formazione tecnica per la mobilità sostenibile e per il mare. Dopo questo primo corso, i prossimi ad arrivare al diploma saranno gli specialisti del corso di Logistica Intermodale. Verranno inoltre attivati nel 2019 i nuovi corsi nell’area Meccatronica e Aeronautica.

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi