“Tendi una mano alla terza età” . Promozione Numero Antisolitudine 070 7539281 - “Tendi una mano alla terza età” . Promozione Numero Antisolitudine 070 7539281 - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

“Tendi una mano alla terza età” . Promozione Numero Antisolitudine 070 7539281

“Tendi una mano alla terza età” . Promozione Numero Antisolitudine 070 7539281

 

 

Si è tenuta stamattina nella Sala Ex Cappella della Città Metropolitana l’iniziativa “Tendi una mano alla terza età” dell’Associazione Fiocco Bianco Argento”, realizzata in collaborazione con il Plus Area Ovest.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti di istituzioni, di associazioni di volontariato e operatori del settore, è stata ideata per divulgare iniziative a tutela delle persone anziane, contribuendo così ad arginarne la solitudine e l'isolamento sociale attraverso una rete di relazioni tra volontari, servizi sociali e familiari degli anziani. Tra le iniziative, l'attivazione del numero di telefono ANTISOLITUDINE 070-7539281, che gli anziani possono chiamare per chiedere aiuto, assistenza, consigli o semplicemente per parlare e superare i momenti di solitudine.

Il Vice Sindaco Metropolitano Rodin, nel portare il saluto della Città Metropolitana, ha sottolineato nel suo intervento “l'importanza dell'associazionismo nella gestione di queste tematiche”. Ha poi aggiunto che “sarà fondamentale un raccordo nell'azione dei 17 Comuni del territorio metropolitano, dove si terranno prossimamente analoghe iniziative, per affrontare in maniera coordinata tutti gli aspetti delle azioni da intraprendere e dare così servizi migliori ai cittadini”.

Oggi vi è la necessità di rivalutare il ruolo degli anziani nella società, considerato l'innalzamento dell'età media intervenuto negli ultimi decenni”, ha dichiarato nel suo intervento il Delegato Metropolitano alle Politiche Sociali Lobina. “Per promuovere azioni concrete – ha poi proseguito - le associazioni sono certamente un punto di riferimento per la società e per le istituzioni. Un'iniziativa come quella del numero antisolitudine può apparire banale ma non lo è: è uno strumento che abbatte un muro di solitudine. Si può fare molto per gli anziani e, nello stesso tempo, anche per i giovani, favorendo uno scambio generazionale e creando solidarietà tra le persone, tra generazioni e soprattutto tra istituzioni e associazioni”.

L'associazione No Profit Fiocco Bianco Argento si occupa da tempo, attraverso la collaborazione e il supporto di assistenti del volontariato sociale, di medici, legali e psicologi, di attività di assistenza alle persone anziane, con particolare riguardo ai maltrattamenti psico-fisici, il principale dei quali è la solitudine e l’esclusione dal contesto sociale.


 

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi